Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 01 ottobre 2014

Ritorno alle origini per una veterana delle FSE

di David Campione

LECCE - È stato completato nell'ultima settimana di settembre il ripristino della livrea d'origine sulla BB 169 FSE, già D.343.1039 delle FS.
I lavori sono stati eseguiti dai soci dell'AISAF - Associazione Ionico Salentina Amanti della Ferrovia di Lecce, presso il locale Museo anche in vista dell'utilizzo della locomotiva con carrozze Carminati e Toselli, per l'effettuazione di treni storici in Valle d'Itria.

1
1. La BB169 al termine dei lavori, adesso nuovamente nei colori d'origine quando era D.343.1039. (Foto David Campione, 27 settembre 2014)

La BB 169 fu acquistata dalle FSE nel 1994 ed ha operato sulla rete sociale pugliese nell'area di Bari, dapprima nella livrea originale, per poi ricevere la nuova classificazione DE 169 e la coloritura FSE simile alle DE 122, che a sua volta si rifà alla livrea delle E.444 ed E.656 FS.
Cessate le esigenze di utilizzo in testa ai treni passeggeri ordinari tra Bari e Putignano, la 168 è stata quindi affidata da Ferrovie del Sud Est all'AISAF. La disponibilità della BB 169 per i treni storici su Bari resta comunque vincolata alla necessaria revisione delle carrozze attualmente dislocate a Martina Franca, ma soprattutto alle necessità di FSE che potrebbero richiedere questa locomotiva in disponibilità, avendo da pochi mesi ripristinato un servizio merci regolare tra Lecce e Maglie, per il momento affidato alle anziane BB 159 e 160.

2
2. La DE169 in deposito a Bari Sud Est, con la coloritura sociale. (Foto David Campione, 28 dicembre 2006)

David Campione - 01 ottobre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento