ROMA - Grande cerimonia inaugurale per i nuovi locali della Fondazione FS presso la storica sede romana di FS in Villa Patrizi, che da mercoledì 8 ottobre ha aperto al pubblico le sue preziose stanze. La nuova sede accoglie una biblioteca di 50mila volumi, alcuni risalenti a prima dell'Unità d'Italia, fra cui spicca la più completa raccolta italiana di orari ferroviari, i cui primi esemplari risalgono al 1899.
Il patrimonio è costituito anche da oltre 500mila immagini tra analogiche e digitali, 3mila pellicole e 3mila videocassette. Ricchissima anche la sezione dei documenti tecnici con 80mila fascicoli di documentazioni relative alle infrastrutture ferroviarie, 12.000 progetti dell'architettura delle stazioni italiane e 7mila rotoli con disegni di locomotive e carrozze.
Una attenzione particolare è stata dedicata all'arredo degli ambienti, impreziositi da mobili d'epoca, interamente recuperati da stazioni e da Palazzi delle Ex Direzioni Compartimentali FS.
In oltre un anno di attività, la Fondazione ha svolto un primo paziente e impegnativo lavoro di censimento, restauro e valorizzazione del patrimonio storico del Gruppo, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come la più grande raccolta storica di carattere ferroviario esistente in Italia.
Presenti alla cerimonia inaugurale che si è tenuta nel cortile di Villa Patrizi Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, presidente della Fondazione FS e di Luigi Cantamessa, direttore della stessa Fondazione.
Nel corso dell'evento è stato presentato anche la seconda monografia "l'Italia del treno" dedicata alla Fondazione FS, con rare immagini tratte dagli archivi della Fondazione. La pubblicazione è distribuita in esclusiva e gratuitamente ai viaggiatori delle Frecce.
Tutti coloro che desiderano visitare gli spazi della Fondazione (Biblioteca, Archivi Disegni Architettura, Disegni Materiale Rotabile, Foto-video) possono inviare una richiesta via email a biblioteca@fondazionefs.it. Verranno indicate le modalità e tutte le informazioni utili per accedervi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: