Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 09 ottobre 2014

Fondazione FS inaugura la propria sede

di David Campione

ROMA - Grande cerimonia inaugurale per i nuovi locali della Fondazione FS presso la storica sede romana di FS in Villa Patrizi, che da mercoledì 8 ottobre ha aperto al pubblico le sue preziose stanze. La nuova sede accoglie una biblioteca di 50mila volumi, alcuni risalenti a prima dell'Unità d'Italia, fra cui spicca la più completa raccolta italiana di orari ferroviari, i cui primi esemplari risalgono al 1899.

1
2
1. Una delle eleganti sale di Villa Patrizi, oggi adibita a bibiloteca della Fondazione FS. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)
2. Un altro angolo della biblioteca ferroviaria, arricchito di numerose targhe provenienti da locomotive trifase. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)

Il patrimonio è costituito anche da oltre 500mila immagini tra analogiche e digitali, 3mila pellicole e 3mila videocassette. Ricchissima anche la sezione dei documenti tecnici con 80mila fascicoli di documentazioni relative alle infrastrutture ferroviarie, 12.000 progetti dell'architettura delle stazioni italiane e 7mila rotoli con disegni di locomotive e carrozze.
Una attenzione particolare è stata dedicata all'arredo degli ambienti, impreziositi da mobili d'epoca, interamente recuperati da stazioni e da Palazzi delle Ex Direzioni Compartimentali FS.

3
4
5
6
3. Sono oltre 7000 i rotoli con i disegni originali di locomotive, elettrotreni, carrozze e carri FS, dal 1885 al 1975 custoditi dalla Fondazione FS. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)
4. La sterminata collezione di immagini conta oltre 500.000 mila scatti tra analogici e digitali, tutti catalogati per soggetto. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)
5. I libri più preziosi (i più antichi risalgono al 1899) sono conservati in un'apposito ambiente isolato con temperatura costante di 13° e 45% di umidità per preservarli dal deterioramento. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)
6. Migliaia di album e disegni sono conservati e consultabili presso la sede romana della Fondazione FS. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)

In oltre un anno di attività, la Fondazione ha svolto un primo paziente e impegnativo lavoro di censimento, restauro e valorizzazione del patrimonio storico del Gruppo, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come la più grande raccolta storica di carattere ferroviario esistente in Italia.
Presenti alla cerimonia inaugurale che si è tenuta nel cortile di Villa Patrizi Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, presidente della Fondazione FS e di Luigi Cantamessa, direttore della stessa Fondazione.
Nel corso dell'evento è stato presentato anche la seconda monografia "l'Italia del treno" dedicata alla Fondazione FS, con rare immagini tratte dagli archivi della Fondazione. La pubblicazione è distribuita in esclusiva e gratuitamente ai viaggiatori delle Frecce.

7
7. Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione FS e Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo FS alla cerimonia inaugurale della Fondazione. (Foto David Campione, 06 ottobre 2014)

Tutti coloro che desiderano visitare gli spazi della Fondazione (Biblioteca, Archivi Disegni Architettura, Disegni Materiale Rotabile, Foto-video) possono inviare una richiesta via email a biblioteca@fondazionefs.it. Verranno indicate le modalità e tutte le informazioni utili per accedervi.

David Campione - 09 ottobre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento