CAGLIARI - Si avvicina l'ora di lasciare la Sardegna per la ALn 772.3263. La storica automotrice Diesel delle Ferrovie dello Stato giaceva in una rimessa di Cagliari da inizio 2007, quando fu acquistata dall'Associazione Sardegnavapore al costo simbolico di 1 Euro da un privato (sostenendo il costo del trasporto stradale), dopo il fortuito ritrovamento in un campo dove giaceva abbandonata da anni.
Nei progetti dell'Associazione c'era il recupero estetico e funzionale del mezzo, che purtroppo in questi 8 anni non è stato possibile effettuare per motivi economici. Si è pertanto deciso di affidare il mezzo a Fondazione FS, che si occupa del trasferimento a Pistoia dove verrà ospitata in attesa di essere recuperata.
Con l'automotrice va via dalla Sardegna anche uno degli ultimi carri cisterna storici, anch'esso inizialmente destinato alla preservazione da parte della stessa Associazione.
In vista dell'imminente imbarco, mercoledì 4 febbraio la ALn 772.3263 ed il carro sono stati trasferiti da Cagliari verso Olbia, per poi proseguire fino Golfo Aranci.
Il rientro in Continente avverrà nei prossimi giorni con la nave traghetto Scilla, approfittando della sua navigazione tra Villa San Giovanni e Golfo Aranci e viceversa per il trasporto della vettura misure Aldebaran, impegnata in Sardegna dal 5 al 7 febbraio per rilievi sui binari RFI isolani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: