Nel contesto dei Giochi Olimpici 2016 e della crescita della popolazione urbana, il Comune di Rio ha lanciato un programma per modernizzare e rivitalizzare la città, in particolare l'area del porto. Il programma è in parte finalizzato a migliorare il sistema di trasporti esistente, che comprende un sistema di metropolitane, reti di autobus, barche da crociera, treni suburbani, funicolari e traghetti. Anche le vetture private sono comunemente utilizzate in città, causando ingorghi del traffico, inquinamento acustico e atmosferico. Da questo contesto ha origine la necessità di sviluppare una nuova soluzione di mobilità moderna, che completi con efficienza il sistema di trasporti pubblici esistente e contribuisca a rendere più moderna la città, pur con la capacità di trasportare migliaia di passeggeri al giorno in modo rapido, comodo e sicuro e di ridurre i colli di bottiglia.
Nel 2012 il Comune ha lanciato un bando di gara per una linea tranviaria lunga 28 km, destinata a collegare i principali itinerari stradali, marittimi e aerei (l'aeroporto regionale Santos Dumont al terminal dei pullman Novo Rio passando per il terminal delle barche da crociera di Rio, la stazione dei treni suburbani Central do Brasil, il terminal dei traghetti Barcas, la funicolare e la metropolitana). Nell'ambito di questo programma di rivitalizzazione, la città di Rio ha richiesto una linea tranviaria senza catenaria visibile, al fine di preservare e valorizzare il paesaggio urbano. Per migliorare la mobilità dei residenti, la città necessitava di un sistema in grado di trasportare fino a 300.000 passeggeri al giorno. Il progetto è sostenuto dalla Banca di sviluppo brasiliana (BNDES), le cui condizioni prevedono l'assunzione di fornitori nazionali e la produzione locale dei tram.
Il Comune di Rio ha affidato il progetto a VLT Carioca, un consorzio costituito da OTP (Odebrecht Transport), CCR, Invepar, Riopar, RATP Dev e Benito Roggio, che guiderà il progetto e selezionerà il fornitore della soluzione tranviaria integrata. Alstom, ben consolidata in Brasile e in America Latina, leader nella fornitura di soluzioni tranviarie integrate e fornitore esclusivo del sistema di alimentazione da terra APS1, si è aggiudicata il progetto nel settembre 2013.
Citadis progettato per Rio
Il comune di Rio ha optato per un tram Citadis lungo 44 metri, che comprende sette carrozze. Il tram è in grado di trasportare fino a 420 passeggeri alla volta e fino a 300.000 passeggeri al giorno. Grazie al pianale completamente ribassato, i passeggeri possono circolare nel tram e salire e scendere agevolmente, grazie alle sei grandi porte doppie e a due porte singole per lato. Per assicurare un viaggio confortevole, il tram è dotato di aria condizionata e di un sistema informativo per i passeggeri.
Un'innovativa soluzione di alimentazione senza catenaria per Rio
Autonomia ed efficienza energetica sono criteri importanti per le città, soprattutto per Rio nel contesto del suo programma di rivitalizzazione. Alstom è l'unico produttore a offrire una vasta gamma di soluzioni senza catenaria, tra cui APS (alimentazione da terra), batterie a bordo e supercondensatori, per assicurare la corretta integrazione architettonica dei tram nei centri delle città. APS, una tecnologia collaudata da 13 anni di utilizzo, è un sistema di alimentazione senza catenaria con una terza rotaia incorporata, che consente di eliminare il cablaggio della catenaria sospeso delle tradizionali reti tranviarie. APS offre prestazioni paragonabili a quelle dei cavi sospesi (disponibilità del 99,95% osservata per 2 km di binario doppio). Questa tecnologia è stata adottata da 10 città a livello mondiale ed è già operativa in 7 di esse,1 tra cui Bordeaux, Reims, Angers, Orléans, Tours, Dubai e ora Rio.
Le varie soluzioni senza catenaria di Alstom possono essere combinate, come nel caso di Rio in cui APS viene abbinato a supercondensatori - moduli installati sul tetto del tram che immagazzinano e rigenerano l'energia. Questa soluzione integrata mista offre alimentazione illimitata e infrastruttura ottimizzata per il massimo comfort operativo. Il tram di Rio è la seconda tranvia al mondo al 100% priva di catenaria dopo quella di Dubai. Consente alla linea tranviaria di integrarsi perfettamente nel paesaggio urbano, preservando l'architettura autentica di Rio.
Un tram realizzato in Francia e Brasile
I primi cinque tram Citadis sono stati progettati e costruiti a La Rochelle in Francia, in cui erano stati realizzati i tram Citadis per le città di Angers, Bordeaux, Brest, Lione, Mulhouse, Nizza in Francia, o Dubai negli EAU, Dublino in Irlanda o Casablanca in Marocco.
Con l'ambizione di estendere la sua impronta globale, essere più vicina ai clienti e accompagnare i progetti tranviari in Brasile e America Latina, Alstom ha aperto una nuova linea di produzione dei tram a Taubaté, in Brasile, nel marzo 2015. Lo stabilimento di produzione si estende su una superficie di 16.000 m² e ha la capacità di produrre circa 8 tram al mese. Taubaté sta realizzando i rimanenti 27 tram Citadis.
Sette altri siti Alstom in Francia stanno contribuendo al progetto: Saint-Ouen per la progettazione, Le Creusot per la progettazione dei carrelli e parte della produzione, Ornans per lo sviluppo e la produzione parziale dei motori, Tarbes per i moduli di alimentazione e i sezionatori, Villeurbanne per l'elettronica di bordo, Vitrolles per l'APS e Valenciennes per la fornitura dei componenti e la formazione.
Un tram consegnato puntualmente
Una prima parte della linea (7 km), che collega l'aeroporto Santos Dumont a Parada dos Museus, è entrata in servizio nel giugno 2016 e un'altra parte (7 km) da Parada dos Navios a Rodoviária è in servizio da luglio 20161. Alstom ha consegnato, in tempo per i Giochi Olimpici 2016, una linea tranviaria che che dà un grande contributo all'ammodernamento della città, riduce la congestione e l'inquinamento e offre a residenti e visitatori una modalità di trasporto comoda, affidabile e collegate in modo efficiente alle altre. Non solo il tram di Rio potenzia la mobilità cittadina, ma contribuisce anche alla rigenerazione urbana della città.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: