Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 14 agosto 2016

Torna il vapore in Sila

di Mario De Prisco

Camigliatello Silano (Cosenza) - Dopo oltre un mese di lavori affidati alla ditta Ventura per il ripristino della linea fra Moccone e San Nicola Silvana Mansio, e la presentazione al pubblico di lunedì scorso con l'intervento delle autorità locali e regionali, finalmente torna a sbuffare il vapore in Sila.
La FCL 353 ricoverata nella rimessa di Camigliatello la mattina del 12 agosto è stata messa in pressione, quindi si è attestata al treno di carrozze storiche che comprendeva anche il locomotore Diesel LM4 606 ed un carro cisterna con finalità antincendio. In questa composizione il convoglio si è spostato alla stazione di Moccone per raccogliere una prima parte dei viaggiatori prenotati.

1
1. Appassionati e turisti a Camigliatello Silano per il primo treno speciale in Sila della FCL 353 (Foto Mario De Prisco, 13 agosto 2016)

Da Moccone con le sole forze della vaporiera il treno è partito alle 10:15 per effettuare l'unica fermata per servizio viaggiatori a Camigliatello, da dove è subito partito per raggiungere la destinazione di San Nicola Silvana Mansio che ricordiamo è la stazione più alta d'Italia.
Dopo la consueta giratura a mano sulla efficiente piattaforma girevole, la locomotiva si è posizionata all'altro estremo del treno, non senza il consueto rifornimento d'acqua, per attendere l'arrivo del convoglio antincendio e l'orario del rientro.

2
2. Il termine di corsa a Moccone ed il deflusso dei viaggiatori (Foto Mario De Prisco, 13 agosto 2016)

Grazie anche alla semplice modalità di acquisto on line dei biglietti sul sito http://www.trenodellasila.it/ non solo questo treno speciale ha fatto il pienone, ma anche sui prossimi c'è il tutto esaurito. Rimane disponibilità solo per i convogli schedulati per l'ultimo fine settimana di agosto, tant'è che in molti auspicano la prosecuzione di questa iniziativa anche in settembre e soprattutto ottobre in concomitanza della consueta sagra del fungo.
Tanta è la soddisfazione per la buona riuscita di questo servizio turistico che già si pensa all'eventuale prolungamento verso San Giovanni in Fiore... ma per ora non c'è ancora nulla di concreto.

Mario De Prisco - 14 agosto 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento