GENOVA - Il mese di ottobre si è aperto nell'entroterra di Genova con due treni storici organizzati dalla Regione Liguria in collaborazione con Fondazione FS Italiane, Treni Storici Liguria e Museo Nazionale dei Trasporti.
Il convoglio di sabato 1 da Genova Brignole a Ronco Scrivia e ritorno in occasione della manifestazione per i 10 anni dell' associazione Mastodonte dei Giovi - in concomitanza della quale si sono tenute una borsa scambio di modellismo ed il 6° raduno nazionale di modellismo ferroviario - era composto da una doppia di E.428.202 ed E.626.294 alla trazione di sei vetture, due "Centoporte" e quattro "Corbellini" a due assi, ed ha percorso la tortuosa linea storica dei Giovi, via Busalla.
Il giorno successivo, le sei vetture hanno risalito la linea del Turchino da Genova fino a Rossiglione per le manifestazioni della 23esima edizione dell'Expo Valle Stura e della 39esima sagra della castagna di Rossiglione. Alla trazione, questa volta è stato il turno della 625.177 che è stata coadiuvata in spinta dalla E.626.294. Nel pomeriggio, per consentire la "giratura" del convoglio, il treno si è spinto fino ad Ovada Nord e di qui, invertendo la marcia, è giunto ad Ovada con la E.626 in testa, da dove invertendo ancora la marcia, la macchina a vapore si è nuovamente trovata in testa nel viaggio di ritorno verso Genova.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: