Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 03 marzo 1997

Vapore in Calabria

di Dario Pisani

Anche queste vacanze di fine anno, hanno visto in azione sulla linea FC della Sila la 353, macchina da ben 820 CV costruita dalla Borsig nel 1926, accantonata verso il 1977 e tornata a nuova vita fra il 1990 ed il 1991 grazie alla passione delle maestranze del Deposito Locomotive di Cosenza guidate dal compianto Pasquale Iuliano.

1
1. FCL 403 con un treno speciale (Foto Dario Pisani, 30 dicembre 1990)

In effetti i convogli effettuati anche all'Epifania sono stati una grossa attrattiva per i turisti che hanno trovato poca neve... per i loro sci!!! Questo è lo stesso motivo che indusse l'APT di Camigliatello a chiedere quello che viene ricordato come il secondo speciale trainato dalla FCL 403 il 5 gennaio 1988, a pochi mesi dalla rimessa in pressione della macchina.

Il primato del primo speciale a vapore in Sila spetta comunque a quello del dopolavoro della ferrovia Circumetnea, funestato però da alcuni principi d'incendio, nel settembre 1987 a pochi giorni dalla corsa di prova della Caprotti. Il viaggio Camigliatello-San Giovanni in Fiore dura poco più di un'ora e prevede anche la visita all'abbazia florense dove operò San Gioacchino da Fiore. Atta anche se un po' "trascurata", la 403 nel 1997 festeggerà il suo primo decennio dalla rimessa in ordine di marcia: si spera che qualche anima buona voglia farle sgranchire un po'...le bielle!

2
2. FCL 504 (Foto Dario Pisani, 09 novembre 1996)

Anche la 504 assegnata a Catanzaro necessita di alcune riparazioni da effettuarsi presso le officine del Deposito FC di Cosenza Intanto c'è chi spera e si dà da fare per far tornare il vapore anche sulle belle linee Taurensi ancora troppo poco conosciute, spingendo per il restauro della locomotiva 188, unica ed ultima di un gruppo di 18 macchine costruite nel 1923: la riparazione sarebbe uno spettacolo nello spettacolo visto che per raggiungere Cosenza la si dovrebbe caricare sullo speciale carro che le FC da sempre usavano per inviare qua e là le loro vaporiere sull'intera Rete, formata da tanti tronchi separati fra loro ma raccordati alle FS in almeno un punto per linea. Un trasferimento simile è già avvenuto, per esempio, anche nel marzo del 1992 quando la 403 è stata portata da Cosenza a Gioia Tauro per uno speciale, che riportò il vapore sulle Taurensi dopo quasi 20 anni.

Dario Pisani - 03 marzo 1997

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento