Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 02 gennaio 2005

Mostra modellistica "Città di Catanzaro"

di Mario De Prisco

La Associazione Modellisti Catanzaresi (A.M.C.), operativa dal 1996, ha organizzato nelle recenti festività natalizie la ormai tradizionale mostra di modellismo "Città di Catanzaro". La manifestazione, giunta alla nona edizione, si è tenuta dal 27 al 31 dicembre nei locali messi a disposizione dal Convitto Nazionale "Galluppi" nel centralissimo Corso Mazzini, ed ha visto in esposizione lavori di modellismo ferroviario, militare, aereo, automobilistico, navale oltre ad una nutrita sezione dedicata ai presepi artistici. Di seguito un breve reportage fotografico dell'evento.

La stazione principale del plastico sociale A.M.C. dove sosta una coppia di ALn 668 in attesa di prendere servizio. Occasioni come questa sono utilissime a far conoscere il modellismo ferroviario alle giovani leve altrimenti distratte da forme di svago più alla moda. Peccato che, per chiudere il cerchio, non si associ la vendita di confezioni iniziali a prezzo promozionale. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Ambientazione tipicamente ionica per questo scorcio della rimessa locomotive dove sostano una D.445 ed una D.342 mentre transita un merci Interfrigo affidato ad una D.341. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Oltre che direttamente, i visitatori hanno potuto ammirare il plastico sociale A.M.C. anche "dalla cabina" grazie ad un convoglio dotato di telecamera a colori collegato ad un televisore in sala. Qui l'incrocio con il merci trainato dalla D.341. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Ecco il convoglio dotato di telecamera, dissimulata in un container sistemato su un pianale. Un secondo pianale era incaricato del trasporto delle batterie, mentre alla spinta del breve convoglio troviamo una D.345. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
In un angolo della sala troneggiava la PLM 6001 realizzata in scala 1/20 dal vice presidente dell'associazione Antonio Rugiero sulla scorta di una recente iniziativa editoriale uscita in edicola a puntate. L'imponente macchina è stata completata giusto in tempo per l'inaugurazione della mostra. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Buona parte della manifestazioni era dedicata a settori di modellismo diversi da quello ferroviario: Qui in esposizione due aerei di grande dimensione ed una motocicletta. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Una scena tratta dall'epopea del western: l'attacco alla diligenza. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Per il settore "cose inusuali" la riproduzione di un negozio di modellismo e della relativa vetrina in cui la parte del leone viene assunta da un miniplastico della linea a cremagliera di Catanzaro in una scala vicina alla Z. (Foto Mario De Prisco, 30 dicembre 2004)
Mario De Prisco - 02 gennaio 2005

Condividi: