Treni e plastici all'Arsenale
VERONA - Si è svolta dal 13 al 21 Maggio la 4a Rassegna di Modellismo Ferroviario. L'evento, che si è tenuto nell'ambito della 5a Mostra Concorso Nazionale di Modellismo "Città di Verona", è stato ospitato all'interno di una delle sale dell'ex Arsenale Austriaco, costruito tra il 1854 e il 1861 e dedicato a Francesco Giuseppe I.
Numerosa la partecipazione di pubblico, in particolare nei fine settimana. La Mostra, organizzata dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona e dall'Associazione Modellismo Storico di Verona ha ospitato anche esposizioni di modelli di aerei, mezzi militari, mezzi civili, navi, soldatini e figurini storici.
Di seguito una breve rassegna fotografica, non esaustiva, di quanto era possibile vedere.
Uno dei moduli del grande plastico dell'Associazione Modellismo Storico di Verona. Sono riprodotti degli imponenti lavori di realizzazione di una variante stradale nelle vicinanze di una ferrovia a doppio binario. (Foto Fabio Veronesi)
Una profonda gola è attraversata dalla ferrovia mediante due imponenti ponti in ferro (al vero!) composti da più travate. Su uno dei fianchi del dirupo trovano posto una trafficata strada e, più in basso, un percorso sterrato. (Foto Fabio Veronesi)
In questo modulo sono in corso dei lavori per l'eliminazione del passaggio a livello. Il manufatto del sottopasso è già stato realizzato fuori opera e ora attende di essere spinto sotto la sede ferroviaria. Da notare i martinetti di spinta e i sostegni provvisori dei binari. (Foto Fabio Veronesi)
Alcuni allevatori tentano di invadere la sede ferroviaria, contrastati dalle Forze dell'Ordine. (Foto Fabio Veronesi)
Plastico in scala Nm raffigurante un tipico paesaggio svizzero della Ferrovia Retica, interamente realizzato da uno dei soci dell'Associazione Modellismo Storico di Verona. (Foto Fabio Veronesi)
Arriva dall'Alto Adige questo bel plastico di ambientazione americana. Realizzato in scala N, riproduce il "Tehachapi Loop", uno spettacolare elicoidale a cielo aperto presente al vero nel sud della California. (Foto Fabio Veronesi)
Un imponente convoglio viaggiatori della compagnia Santa Fe ha appena percorso in discesa l'elicoidale ed è in attesa di continuare la sua corsa nel desertico paesaggio. (Foto Fabio Veronesi)
Fabio Veronesi - 29 maggio 2006
Condividi: