I plastici del Model Expo Italy
di Fabio Veronesi
VERONA - Il Model Expo Italy, giunto alla sua terza edizione, è ormai conosciuto nell'ambiente fermodellistico per gli ampi spazi messi a disposizione di associazioni e gruppi che così possono esporre senza troppi vincoli i loro interessanti plastici e diorami. L'ultima edizione della rassegna ha inoltre visto un ulteriore aumento degli spazi disponibili.
Di seguito si propone una breve rassegna fotografica di alcuni dei plastici presenti in Fiera il 12 e 13 maggio.
All'interno della Fiera, ampio spazio era dedicato ad un plastico modulare realizzato da gruppi provenienti da diverse nazioni europee. Nell'immagine, un modulo riproducente un canale navigabile percorso da due chiatte, scavalcato da una linea ferroviaria a doppio binario.
Sempre nella sezione internazionale, una bella fattoria di stile tipicamente teutonico.
Prime propaggini di una città tedesca ai margini di una zona industriale. Alcune linee ferroviarie da qui si diramano per raggiungere le rispettive destinazioni.
Ambientazione decisamente più mediterranea per questo modulo di Rail Miniature Caennais, con la riproduzione della stazioncina di un piccolo paese di campagna.
Il ponte S. Michele di Paderno d'Adda, sulla linea Bergamo - Milano. Considerato un simbolo dell'archeologia industriale in Italia, è percorso nella parte inferiore dalla ferrovia e nella parte superiore da una strada provinciale. Il bel modello è opera del Club Modellismo Pavese.
Nello spazio ASN - Amici Scala N - dettagliata riproduzione di un deposito locomotive, con rimessa e piattaforma girevole. In manovra nell'impianto due ALn 668.
Altro modulo del plastico ASN, con l'inconsueta riproduzione di un casello autostradale.
Il plastico in stile teutonico del Marklinfan Club, con un'ambientazione tipicamente montana e l'immancabile castello.
Uno scorcio del maestoso e suggestivo plastico "Tellgate, Hilltown & Western", con un lungo convoglio merci che serpeggia lungo l'impervia ferrovia.
Punto di forza del plastico "Tellgate, Hilltown & Western" sono gli imponenti ponti dalla esile struttura. Uno di questi, in legno e completamente in curva, è attraversato da due convogli merci.
La vista frontale mette in evidenza la struttura "leggera" di questo ponte, sempre sul plastico "Tellgate, Hilltown & Western". Notevole il realismo dell'ambientazione.
Interessanti, nello stand del Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano, i modelli in scala di alcuni ponti utilizzati in ambito ferroviario. Qui un ponte metallico scomponibile tipo "Roth Waagner".
Sempre negli spazi del Genio Ferrovieri, ponte metallico scomponibile tipo "Roth Waagner" a piano doppio.
Uno dei moduli del plastico a norma FREMO del gruppo CV19 Amici di DCCWorld, con due automotrici ALn 668 Lima in sosta sul primo binario della stazione di Borgo sul Serio. Ne riparleremo in un servizio dedicato...
Fabio Veronesi - 26 maggio 2007
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: