Novegro 2008
di Mario De Prisco
Anche quest'anno sono stato a Novegro per visitare la mostra settembrina di modellismo. Di seguito una breve rassegna, in ordine rigorosamente alfabetico, delle cose che più hanno colpito la mia attenzione.
.
Cominciamo con ACME ed il suo Bagagliaio ausiliario FIDz "Carrera", previsto anche in altre livree. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
... e qui la splendida carrozza letti inox con mantici di intercomunicazione. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da Comofer un bel prototipo del 245 che con la colorazione in argento mette in risalto la quantità di aggiuntivi riportati in ottone... (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
... e che in questa vista "esplosa" mostra altre caratteristiche interessanti. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da Hornby Rivarossi lo "stato di avanzamento" del sogliolone presentato in diverse livree ed epoche, ma anche in una spartana confezione provvisoria accettabile solo in vista di un prezzo ancora più aggressivo. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
In preparazione anche la riedizione delle carrozze per medie distanze, un cavallo di battaglia del "programma italiano" partorito da Lima negli anni ottanta. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da Hornby Jouef la versione lussemburghese di una moderna automotrice serie 2102. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Il locomotore diesel V36 accompagnato da una bella versione sporcata dei carri tramoggia. A quando la riedizione della versione italiana D.236? (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
OsKar ha preso gusto a stupire i modellisti italiani con novità a sorpresa. Qui una prova in avanzata fase di realizzazione della D.443 allo stato d'origine con vetri curvi e modanature... (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
... ma parallelamente viene portato avanti il modello più recente con vetri piani e privo di modanature. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da questa immagine si può avere un'idea della quantità di particolari riportati che caratterizzano il tetto con scarichi e ventole di aerazione. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Della D.341 era presente solo un manifesto che evidenzia la nuova cabina arredata e la predisposizione per l'altoparlante. Sarà disponibile in vicinanza delle festività natalizie. Anche la ALTn 444 era ben rappresentata da un manifesto sulla parete di fondo dello stand Os.Kar. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da Piko la riproduzione modellistica della E.189.917 di RTC nella livrea commemorativa della vittoria italiana ai campionati del mondo di calcio. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Per gli amanti dell'Epoca II, una bella riproduzione della locomotiva a vapore 421. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Roco ha presentato i campioni preliminari di E.645/E.646... (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
... e quello della tanto attesa D.343. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Entriamo ora in gioielleria con il telaio della 470 in preparazione da Top Train... (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
... e questo é il modello di preserie ancora non verniciato. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Da Vitrains in avanzato stato di realizzazione il modello delle ALe 840 che ha scavalcato il progetto delle ALn 772 rimandato per evitare lo scontro commerciale con Os.Kar. Più imminente la coppia di ALn 668 in livrea azzurro e pergamena che vediamo in basso nella foto. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Il pianale tipo Rs caratterizzato dal telaio in pressofusione. (Foto Mario De Prisco, 27 settembre 2008)
Mario De Prisco - 28 settembre 2008
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: