Mariazellerbahn... in Val Venosta!
In occasione della mostra di fermodellismo "Scartamento ridotto di tutto il mondo" che si è svolta a Silandro (BZ) l'8 e 9 novembre 2008 - di cui abbiamo parlato in News modellismo del 11/11/2008 - uno dei maggiori punti di interesse era senz'altro il plastico modulare del gruppo "Freunde der Mariazellerbahn" di Graz (A), che riproduce la celebre Mariazellerbahn, la ferrovia a scartamento ridotto che collega St. Pölten a Mariazell, in Austria.
La Mariazellerbahn, gestita dalle Ferrovie austriache ÖBB, è lunga 84,2 km ed è a scartamento bosniaco di 760 mm. L'alimentazione elettrica è a 6,5 kV / 25 Hz, la pendenza massima è pari al 27 ‰, il raggio minimo delle curve è di 80 m e la velocità massima è pari a 50 km/h.
Durante la mostra, per ragioni di spazio, sono stati esposti solo alcuni dei moduli che compongono questo pregiatissimo plastico, realizzato in scala H0e da alcuni fermodellisti con la regia di Josef Kaufmann ed Erich Achleitner, di cui proponiamo di seguito alcune immagini.
Un moderno convoglio del gruppo 4090 sosta nella stazione di Gußwerk, vecchio capolinea della ferrovia. Nella realtà, la tratta Mariazell - Gußwerk è oggi chiusa all'esercizio. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Il trasporto del legname costituisce una delle principali attività della zona. Alcuni tronchi sono appena stati scaricati e attendono di essere trasportati via ferrovia. Sullo sfondo, una locomotiva del gruppo 2095. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Dettagliata riproduzione di un imponente ponte in pietra, circondato dalla rigogliosa e ricca vegetazione. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Lo stesso ponte dell'immagine precedente percorso da un variopinto convoglio al traino di una locomotiva del gruppo 1099. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
L'imponente segheria posta all'estremità della stazione di Gußwerk e servita da un binario di raccordo. Il caricatore di tronchi che si vede sulla destra è funzionante! (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Una coppia di automotrici del gruppo 5090 svolge servizio viaggiatori lungo i binari del plastico. Notevole la finezza della linea aerea. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Un treno composto da una carrozza viaggiatori e da carri per il trasporto di legname semilavorato percorre la sinuosa linea tra boschi, prati ed edifici rurali. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Lo stesso convoglio dell'immagine precedente, qui ripreso mentre transita in corrispondenza di un sottopassaggio stradale. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Non mancano i servizi svolti con trazione a vapore, come questo in stazione a Mitterbach. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Degno di nota il realismo di questo modulo del plastico, con un treno merci in uscita dalla segheria. (Foto Fabio Veronesi, 8 novembre 2008)
Fabio Veronesi - 15 gennaio 2009
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: