Come da tradizione, anche quest'anno ACME è presente all'Hobby Model Expo di Novegro con un ampio spazio espositivo, ricco di novità inedite ed annunciate.
Cominciamo con un campione non defintivo dell'ETR.300 Settebello, che andrà in consegna nei negozi entro Natale.
Il modello viene fornito già digitalizzato, con un decoder per funzioni motore ed un'altro per l'illuminazione.
Il modello riconosce automaticamente se il plastico è alimentato in digitale o analogico.
A bordo monta un particolare sistema di doppia gestione dell'elettronica.
Possibilità di gestire individualmente l'illuminazione dei compartimenti.
Con la stessa logica del treno reale, sul modello lungo il treno corrono tutte le informazioni: presa di corrente, senso di marcia, informazione relativi alle luci illuminate.
Il modello riproduce il convoglio in esercizio dal 1959 ai primi anni '70, con interno decorato rispecchiando con fedeltà l'originale.
Articolo 70020, prezzo indicativo di poco inferiore a 700 Euro.
Da mercoledì 29 settembre in consegna il primo convoglio di Ocarine composto da una doppia di ALe 880 in livrea castano isabella, epoca IV, con coprigiunti sulle fiancate. Articolo 70017, prezzo indicativo intorno ai 260 Euro.
Il modello monta doppio motore nell'unità di trazione. Sofisticata l'elettronica di bordo, che consente l'accensione delle luci nelle cabine anche in analogico; possibilità inoltre di gestire individualmente l'illuminazione dei fari.
Circolabilità con carernature in dotazione 450 mm, che aumenta su curve di 550 mm se si montano le carenature modellistiche.
Seguiranno una doppia di ALe 790, sempre in livrea castano-isabella ed epoca IV.
In consegna anche il Diretto 479 Venezia - Bologna (Roma), treno in Epoca II in confezione da tre carrozze Tipo 1931 rispettivamente di I, II e III classe, ideali da inserire in composizione con locomotive trifase E.432 in nero, con il quale hanno viaggiato fino al 1934 tra Firenze - Pistoia - Bologna.
La consegna della attesa locomotiva gruppo 685, annunciata a febbraio durante la fiera di Norimberga, avverrà invece entro Natale.
Modello completamente nuovo la carrozza letti T2s con carrelli Minden Deutz, in livrea di origine con scritta TEN e nell'attuale livrea XMPR. Seguono i modelli ÖBB, DB (di cui verrà presentata anche la versione in livrea rossa) e SBB presentati a Norimberga 2010.
Nei negozi per novembre, prezzo di listino 50 Euro circa.
Completamente nuovo anche il postale Tipo X 1976, che monta carrelli FIAT di nuovo tipo con riportati i freni a disco e sospensione primaria è riprodotta con un aggiuntivo in metallo.
Pressoché pronta anche la D.342, di cui in fiera è stato presentato uno stampo della cassa definitivo.
Annunciato in serie limitata l'ETR.500 nella livrea Alta Velocità grigia, che a partire dal 2005 ha gradualmente sostituito la originaria livrea bianco-verde.
A proposito della E.444.001 disponibile nei negozi da prima dell'estate, presentata un'anteprima non definitiva della cassa sostitutiva che verrà fornita gratuitamente ai negozianti in numero uguale ai pezzi ordinati.
Un'altra versione della bella 143 Truman, una nuova E.656 di V serie disponibile da ottobre ed ancora una E.646 con modanatura completano la ricca offerta ACME di modelli italiani esposti nello stand della casa milanese.
Infine sul piano dell'editoria ACME annuncia all'Hobby Model Expo di Novegro due interessanti novità.
"Vacanze italiane", nelle librerie per Natale, è il seguito di "Viaggio in castano-isabella". Più di cento foto a colori inedite di treni, visti attraverso l'obiettivo di David Jelercic. Prezzo 65 Euro
Il locomotore più importante delle ferrovie romene viene invece celebrato nel libro "Locomotiva 060-EA" che verrà presentato ufficialmente a Bucarest il 30 settembre. In 112 pagine raccoglie più di cento fotografie a colori e schemi costruttivi. Euro 35,00, in lingua inglese e rumeno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: