Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 15 dicembre 2011

C'è tanto Italo nel futuro di Hornby

di David Campione

Hornby e Nuovo Trasporto Viaggiatori insieme per Italo. Martedì 13 dicembre, a Nola, mentre era in corso la presentazione del nuovo treno ad alta velocità di NTV, su un plastico esposto nel padiglione correvano dei modellini inediti di Italo in scala 1:87 (vedi Approfondimenti del 14/12/2011).
Una novità inaspettata in una giornata ricca di sorprese, ma il mistero su chi fosse il produttore è stato subito svelato.
La multinazionale Hornby ha infatti stretto un accordo con NTV, ottenendo la licenza per la riproduzione modellistica di Italo in diverse versioni.

1
1. Il 13 dicembre Italo in H0 fa il suo debutto sul plastico Rivarossi in esposizione a Nola nelle officine di NTV. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Immediatamente disponibile dal 14 dicembre nei negozi una valigetta Lima con la riproduzione "giocattolesca" del treno in composizione da quattro elementi (di cui uno motorizzato), un'ovale di binari e trasformatore analogico. Prezzo di vendita suggerito 84,90 - Articolo HL1041.
La collaborazione non si ferma qui e nei programmi 2012 di Hornby ci sono altre versioni del medesimo treno.
Entro il prossimo anno sarà disponibile una confezione Lima con lo stesso Italo "giocattolo" in vendita oggi ma con pantografi in metallo(anziché fissi in plastica) e senza binari e trasformatore, al prezzo di 74,90 Euro: una base di partenza ideale per chi volesse eseguire elaborazioni sul treno.

2
2. Valigetta Lima con la riproduzione di Italo, composta da un ovale di binari, trasformatore e treno in composizione di quattro carrozze. Articolo HL1041, prezzo consigliato Euro 84,90.

Sempre con il marchio Lima verrà proposta una versione giocattolo di Italo, motorizzata e radiocomandata, completa di binari in plastica per formare un ovale; la riproduzione sarà in scala 1:87 approssimativa, ma il convoglio potrà comunque circolare su un impianto attrezzato con binari in scala H0.

Sotto il marchio Rivarossi, sempre nel 2012, vedrà la luce una versione modellistica finemente riprodotta di Italo, con una confezione base composta dai due elementi di testa e alcune carrozze, con la possibilità di acquistare separatamente altre carrozze intermedie fino a riprodurre la composizione completa del treno di undici pezzi.
Nel 2013 vedrà la luce una versione modellistica in ottone di Italo, questa con il marchio Rivarossi Plus.

3
3. Così si presenta l'Italo incluso nella valigetta Lima. (Foto Hornby)

L'accordo tra Hornby e NTV denota una particolare attenzione della nuova impresa ferroviaria verso i bambini ed i modellisti: non si ricordano molti casi in cui insieme al treno vero viene presentato il modellino, peraltro disponibile nei negozi lo stesso giorno, con un'operazione di marketing così ben congeniata.
Un'ottima idea per diffondere l'immagine del "leprotto Italo" e non da meno per avvicinare i bambini al mondo del modellismo ferroviario.

4
4. Un particolare del treno, sul plastico di Rivarossi. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

David Campione - 15 dicembre 2011

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento