Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 14 dicembre 2011

Italo pronto a partire

di David Campione

NOLA (Napoli) - Un leprotto simbolo di velocità, agilità e simpatia. E' questa l'icona scelta da NTV per Italo, l'atteso treno ad alta velocità che martedì 13 dicembre è stato presentato al pubblico.
L'importante cerimonia ha avuto luogo nell'impianto di Nola, con la partecipazione dei vertici di Nuovo Trasporto Viaggiatori: Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego della Valle e Giuseppe Sciarrone. Presenti inoltre il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l'Amministratore Delegato di Alstom, numerosi ospiti e soprattutto in gran forza tutti i giovani dipendenti di NTV che hanno presenziato l'evento.

1
1. Italo si presenta al pubblico con una imponente cerimonia. Presenti i vertici di NTV, tutti i dipendenti, autorità ed ospiti in gran numero. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Il grande capannone di Nola per un giorno è diventato teatro di un momento storico per l'azienda italiana, la prima al mondo con capitale interamente privato che entra in competizione nel trasporto ferroviario italiano ad alta velocità.
Luca Cordero di Montezemolo tiene a sottolineare che "L'Italia oggi è all'avanguardia nella liberarizzazione dell'Alta Velocità con l'acquisto di 25 treni di produzione Alstom", auspicando che "questa liberalizzazione possa applicarsi ai trasporti regionali e merci, per avere migliori servizi per i viaggiatori."
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera a Montezemolo nella quale compiacendosi per un investimento interamente privato, porta all'attenzione dei presenti "il fatto che verranno creati 2000 posti di lavoro a tempo indeterminato, soprattutto di giovani."

2
2. L'impianto NTV di Nola ha richiesto un investimento di 80 milioni di Euro ed è stato realizzato con capitale interamente privato. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di NTV, ha infine presentato Italo, sottolineando che "costruire un treno è facile, ma è difficile mantenere la qualità nel lungo termine.
Abbiamo voluto costruire un nostro impianto e non affittarne uno esistente, perché abbiamo voluto che questa fosse la casa di cura del nostro impianto dove i treni verranno sempre seguiti come se fosse il primo giorno di esercizio."

3
4
3. La sala operativa di Nuovo Trasporto Viaggiatori. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
4. Quadro sinottico dell'impianto di Nola. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)


Gli ambienti di Italo


Fulcro della giornata nolana, il vernissage di Italo. Undici carrozze divise in tre ambienti (non classi o livelli), per tutte le esigenze e le tasche: Club, Prima, Smart.
Nella carrozza di testa del treno si comincia dalla Club: 19 posti, di cui otto in due compartimenti da quattro posti ciascuno, acquistabili solo in blocco. Monitor da 9 pollici al posto inserito nel bracciolo, comode poltrone in pelle Frau color arancio e poggiatesta rosso con ricamato il simpatico leprotto, servizio con personale dedicato che si preoccuperà di servire al posto quotidiani e consumazione di benvenuto (tra cui caffè espresso), oltre ai menu di Eataly (vedi News ferroviarie del 19/05/2011) per pranzo o cena se richiesti. Sugli schermi al posto (dotati di presa jack per cuffie e porta USB, sarà possibile vedere la TV in diretta , film e programmi di intrattenimento dal portale di bordo Italolive.
Una chicca il ritorno degli armadietti nel corridoio adiacente ai due salottini per riporre i soprabiti.

5
6
7
8
5. Ambiente Club (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
6. Salottino da quattro posti, con monitor al posto estraibile dal bracciolo. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
7. Dettaglio del porta-oggetti sulle poltrone del salottino. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
8. Dettaglio dei monitor in Club. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

La Prima si colloca nella fascia intermedia. Poltrone reclinabili su file da tre, in pelle blu con inserti bianchi e rossi e poggiatesta bianco, con ampio spazio in larghezza e tasca porta-oggetti, comando luci di lettura, tavolino, poggiapiedi. Praticamente tutte le poltrone sono disposte a correre, tranne un modulo centrale affacciato con tavolino.

Non mancano purtroppo dei posti in prossimità del montante che limita la visibilità all'esterno, tra cui alcuni proprio nel modulo centrale affacciati.
A chi desidera viaggiare lavorando o riposando senza disturbo è dedicata la seconda carrozza del treno, ambiente Prima Relax, dove NTV bandisce cortesemente i toni alti e l'uso dei telefoni cellulari.

Un'Area Break è a disposizione all'estremità di una carrozza, per chi volesse chiacchierare o magari consumare una bevanda in piedi.

9
10
11
12
9. Ambiente Prima, con poltrone in pella blu e inserti bianco-rossi. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
10. L'Area Break all'estremità di una carrozza Prima. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
11. Schienale delle poltrone Prima, con incorporato tavolino e portabicchiere, prese elettriche, poggiapiedi, cestino dei rifiuti e porta riviste. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
12. Particolare della vaschetta porta oggetti tra le poltrone. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

La Smart è l'ambiente base di Italo. Poltrone su file da quattro, in pelle grigio chiaro con inserti gialli e rossi, poggiatesta bianco con il leprotto rosso. Anche in questo caso i sedili sono quasi tutte a correre, con un solo modulo centrale completo di tavolino fisso. Mancano i poggiapiedi, ma sono presenti anche in questo caso le prese di corrente al posto. Disponibili nell'ambiente Smart posti per i diversamente abili, adiacenti ad un'ampia ritirata appositamente attrezzata.

Possibilità di consumare pasti al posto anche in Smart, sulle tratte con opportuni tempi di percorrenza.

13
14
15
16
13. Ambiente Smart. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
14. Solo otto posti per carrozza nella Smart sono affacciati, con tavolino centrale. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
15. Schienale sedile Smart. Rispetto a quelli della Prima sono meno accessoriati, ma comunque completi delle sempre utili prese di corrente e tavolino. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
16. Bagagliera libera all'estremità della carrozza. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

All'estremità di una carrozza Smart trovano posto degli utili distributori automatici di bevande e snack, apparecchi appositamente realizzati per l'installazione a bordo di un treno e che per loro natura devono resistere a sollecitazioni e stress meccanici ben differenti rispetto ad un distributore per uso statico.

17
18
17. Distributore di bevande calde, all'estremità di una carrozza Smart. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
18. Distributore di bevande fredde e snack. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Il treno si conclude con la Smart Cinema, carrozza con 39 posti ed otto schermi da 19 pollici ad alta definizione, posizionati sul soffitto della carrozza. Grazie ad un accordo con Medusa Film, verranno proiettati film in prima visione o anteprime sulla relazione non stop Roma - Milano; per i treni con fermate intermedie è previsto un palinsesto composto anche da altri programmi di intrattenimento. Inizialmente l'accesso alla carrozza Cinema sarà gratuito.

19
19. Luci soffuse nella carrozza Smart Cinema. Verranno proiettati film in collaborazione con Medusa sui treni non stop Roma - Milano o programmi di intrattenimento su tutte le altre relazioni con fermate intermedie. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Le cabine di guida sono accessibili attraverso una porta tagliafuoco munita di chiave dedicata, con maniglione antipanico come prescritto dalla normativa. Spazioso e luminoso l'ambiente disponibile per il macchinista, con una poltrona centrale ed uno strapuntino laterale per un eventuale secondo agente.

20
21
20. Cabina di guida, con postazione di comando centrale. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
21. Il banco di manovra. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Il sistema di condizionamento dell'aria non prevede griglie alla base del finestrino, ma un sistema a "pioggia" dal soffitto per la diffusione dell'aria fredda e diffusori al pavimento dell'aria calda che tende a salire.

Nei vestiboli troviamo le bagagliere, alcune con lucchetto di sicurezza utilizzabile con il deposito di una moneta.

In tutti gli ambienti di Italo è presente la moquette al pavimento, prese di corrente al posto, poltrone in pelle Frau, sistema antincendio con rilevatori di fumo e sprinkler sul soffitto alimentati da due serbatoi posti sulle estremità del treno.

22
23
24
25
22. Galley di una vettura Prima, con macchinetta per caffe e forno a microonde. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
23. L'intercomunicante a tenuta stagna. Sulla destra la bagagliera con lucchetto di sicurezza. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
24. Ritirata per disabili, con fasciatoio per bambini. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
25. Dettaglio degli scalini di accesso al treno, con marcatura della carrozza e il marchio del costruttore Alstom riportato. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

E ancora Wi-Fi gratuito su tutto il treno, con libero accesso al portale di bordo Italolive che inizialmente trasmetterà anche le notizie di Sky TG24 ed in seguito altri programmi dal palinsesto Sky o i film di Medusa. Sempre attraverso Italolive, gli appassionati potranno gustare sul proprio dispositivo dotato di Wi-Fi le immagini in diretta provenienti dalla cabina di guida, attrezzata con un'apposita telecamera posta sulla sommità del vetro frontale!

Dall'esterno l'identificazione della carrozza prenotata avviene agevolmente per mezzo di scritte in alto a centro vettura con il nome dell'ambiente, nonché numeri della carrozza vicino le porte di salita; all'interno la numerazione dei posti a sedere mantiene il sistema tradizionale della numerazione in uso da sempre.

26
26. Carrozza numero 2, ambiente Prima. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

In viaggio con Italo, per non disturbare i viaggiatori gli annunci a diffusione sonorasaranno limitati ai soli avvisi di arrivo nelle stazioni di fermata; tutti gli altri annunci saranno diffusi attraverso gli schermi installati sulle estremità di ciascuna carrozza.

Sul fronte delle consegne, sono cinque i treni Italo (classificazione ETR.575) al momento presenti nell'officina campana. Di questi l'unico con livrea ed arredamenti interni completi è il numero 7 oggetto della presentazione. Altri convogli attendono l'applicazione della livrea definitiva o comunque la rimozione della strumentazione per le misure, per poi procedere con l'allestimento degli arredi interni definitivi.

27
27. Il treno n.7 in esposizione. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Sul fronte dell'esercizio commerciale, nulla è stato detto circa le tariffe, che verrano rese note non prima della data di avvio del servizio, anch'esso da definire.

Infine una curiosità sui futuri servizi di NTV: gli schermi informativi a bordo treno ed esterni in prossimità delle porte di salita riportavano il servizio 9024 in partenza da Napoli alle 11.19 con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 15.56 e fermate intermedie a Roma, Firenze e Bologna. Un'anticipazione degli orari di NTV? Il dubbio potrebbe svanire presto, non appena l'ANSF rilascerà l'ok all'esercizio ed i treni di NTV inizieranno a correre lungo la Penisola.

Cosa ci è piaciuto di più di Italo:
- Moquette in tutte le classi;

- Poltrone comode;

- Wi-Fi gratuito su tutto il treno;

- Distributori automatici di bevande e snack;

- Bagagliere con lucchetto di sicurezza.

Cosa ci è piaciuto meno di Italo:
- Troppi posti disposti a correre tipo pullman, con un solo modulo per vettura con poltrone affacciate;

- Alcuni posti sono posizionati in prossimità del montante, limitando la visibilità all'esterno;

- La mancanza di un bar vero e proprio con tavolini e/o mensole per le consumazioni;
- Nell'ambiente Smart Cinema i monitor sono posizionati in alto e probabilmente la visione di un film obbliga ad una postura non proprio comoda.


28
29
28. Inquadratura dall'alto che mette in evidenza il frontale aerodinamico di Italo. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
29. Il treno in esposizione. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)



Gocce di Nola

Raramente capita di poter partecipare ad eventi in cui sono presenti in gran forza i lavoratori di un'Azienda. Martedì NTV era rappresentata al meglio da tutta la sua forza lavoro: centinaia di giovani futuri macchinisti, capotreno, hostess di bordo e di terra, operai, tutti nell'impeccabile divisa grigio rossa, affollavano il padiglione dispensando sorrisi e cortesia ai numerosi fotografi, cineoperatori e non da meno a ospiti, autorità e giornalisti.

Colori, il grigio e il rosso NTV, che speriamo diventeranno presto una presenza abituale nelle stazioni e sui binari italiani.

30
31
32
33
30. Italo si presenta al pubblico con una imponente cerimonia. Presenti i vertici di NTV e tutti i dipendenti. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
31. La divisa dei macchinisti prevede pantalone grigio, camicia celeste, pullover e felpa rossa. Al momento NTV non dispone di macchinisti di sesso femminile. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
32. In posa sotto il leprotto di Italo, con la divisa femminile composta da pantalone grigio, camicia celeste, foulard blu, pullover e giacca rossa. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
33. Soprabito grigio per tutto il personale NTV, con inserto rosso. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Italo è realta anche in H0. Nel corso della cerimonia è stato esposto un plastico con i modellini di Italo in circolazione. Si tratta di una produzione della Lima, a sorpresa disponibile già da oggi nei negozi di giocattoli al prezzo di 84,90 Euro, in una valigetta contenente il treno in composizione di quattro pezzi, binari e trasformatore.

34
34. A sorpresa Hornby ha presentato il modello in scala 1:87 di Italo, disponibile nei negozi con il marchio Lima in valigetta con binari e trasformatore. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)

Il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, ha disertato la cerimonia inaugurale. Motivo della sua assenza, la risposta poco convincente di NTV in materia di assunzioni delle risorse lavorative del comune su cui insiste la sede della nuova impresa ferroviaria.

Il plastico di Hornby esposto nell'officina NTV, su cui circolavano contemporaneamente quattro Italo della Lima. (Foto David Campione, 13 dicembre 2011)
David Campione - 14 dicembre 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento