NOLA (Napoli) - Un leprotto simbolo di velocità, agilità e simpatia. E' questa l'icona scelta da NTV per Italo, l'atteso treno ad alta velocità che martedì 13 dicembre è stato presentato al pubblico.
L'importante cerimonia ha avuto luogo nell'impianto di Nola, con la partecipazione dei vertici di Nuovo Trasporto Viaggiatori: Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego della Valle e Giuseppe Sciarrone. Presenti inoltre il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l'Amministratore Delegato di Alstom, numerosi ospiti e soprattutto in gran forza tutti i giovani dipendenti di NTV che hanno presenziato l'evento.
Il grande capannone di Nola per un giorno è diventato teatro di un momento storico per l'azienda italiana, la prima al mondo con capitale interamente privato che entra in competizione nel trasporto ferroviario italiano ad alta velocità.
Luca Cordero di Montezemolo tiene a sottolineare che "L'Italia oggi è all'avanguardia nella liberarizzazione dell'Alta Velocità con l'acquisto di 25 treni di produzione Alstom", auspicando che "questa liberalizzazione possa applicarsi ai trasporti regionali e merci, per avere migliori servizi per i viaggiatori."
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera a Montezemolo nella quale compiacendosi per un investimento interamente privato, porta all'attenzione dei presenti "il fatto che verranno creati 2000 posti di lavoro a tempo indeterminato, soprattutto di giovani."
Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di NTV, ha infine presentato Italo, sottolineando che "costruire un treno è facile, ma è difficile mantenere la qualità nel lungo termine.
Abbiamo voluto costruire un nostro impianto e non affittarne uno esistente, perché abbiamo voluto che questa fosse la casa di cura del nostro impianto dove i treni verranno sempre seguiti come se fosse il primo giorno di esercizio."
Fulcro della giornata nolana, il vernissage di Italo. Undici carrozze divise in tre ambienti (non classi o livelli), per tutte le esigenze e le tasche: Club, Prima, Smart.
Nella carrozza di testa del treno si comincia dalla Club: 19 posti, di cui otto in due compartimenti da quattro posti ciascuno, acquistabili solo in blocco. Monitor da 9 pollici al posto inserito nel bracciolo, comode poltrone in pelle Frau color arancio e poggiatesta rosso con ricamato il simpatico leprotto, servizio con personale dedicato che si preoccuperà di servire al posto quotidiani e consumazione di benvenuto (tra cui caffè espresso), oltre ai menu di Eataly (vedi News ferroviarie del 19/05/2011) per pranzo o cena se richiesti. Sugli schermi al posto (dotati di presa jack per cuffie e porta USB, sarà possibile vedere la TV in diretta , film e programmi di intrattenimento dal portale di bordo Italolive.
Una chicca il ritorno degli armadietti nel corridoio adiacente ai due salottini per riporre i soprabiti.
La Prima si colloca nella fascia intermedia. Poltrone reclinabili su file da tre, in pelle blu con inserti bianchi e rossi e poggiatesta bianco, con ampio spazio in larghezza e tasca porta-oggetti, comando luci di lettura, tavolino, poggiapiedi. Praticamente tutte le poltrone sono disposte a correre, tranne un modulo centrale affacciato con tavolino.
Non mancano purtroppo dei posti in prossimità del montante che limita la visibilità all'esterno, tra cui alcuni proprio nel modulo centrale affacciati.
A chi desidera viaggiare lavorando o riposando senza disturbo è dedicata la seconda carrozza del treno, ambiente Prima Relax, dove NTV bandisce cortesemente i toni alti e l'uso dei telefoni cellulari.
Un'Area Break è a disposizione all'estremità di una carrozza, per chi volesse chiacchierare o magari consumare una bevanda in piedi.
La Smart è l'ambiente base di Italo. Poltrone su file da quattro, in pelle grigio chiaro con inserti gialli e rossi, poggiatesta bianco con il leprotto rosso. Anche in questo caso i sedili sono quasi tutte a correre, con un solo modulo centrale completo di tavolino fisso. Mancano i poggiapiedi, ma sono presenti anche in questo caso le prese di corrente al posto. Disponibili nell'ambiente Smart posti per i diversamente abili, adiacenti ad un'ampia ritirata appositamente attrezzata.
Possibilità di consumare pasti al posto anche in Smart, sulle tratte con opportuni tempi di percorrenza.
All'estremità di una carrozza Smart trovano posto degli utili distributori automatici di bevande e snack, apparecchi appositamente realizzati per l'installazione a bordo di un treno e che per loro natura devono resistere a sollecitazioni e stress meccanici ben differenti rispetto ad un distributore per uso statico.
Il treno si conclude con la Smart Cinema, carrozza con 39 posti ed otto schermi da 19 pollici ad alta definizione, posizionati sul soffitto della carrozza. Grazie ad un accordo con Medusa Film, verranno proiettati film in prima visione o anteprime sulla relazione non stop Roma - Milano; per i treni con fermate intermedie è previsto un palinsesto composto anche da altri programmi di intrattenimento. Inizialmente l'accesso alla carrozza Cinema sarà gratuito.
Le cabine di guida sono accessibili attraverso una porta tagliafuoco munita di chiave dedicata, con maniglione antipanico come prescritto dalla normativa. Spazioso e luminoso l'ambiente disponibile per il macchinista, con una poltrona centrale ed uno strapuntino laterale per un eventuale secondo agente.
Il sistema di condizionamento dell'aria non prevede griglie alla base del finestrino, ma un sistema a "pioggia" dal soffitto per la diffusione dell'aria fredda e diffusori al pavimento dell'aria calda che tende a salire.
Nei vestiboli troviamo le bagagliere, alcune con lucchetto di sicurezza utilizzabile con il deposito di una moneta.
In tutti gli ambienti di Italo è presente la moquette al pavimento, prese di corrente al posto, poltrone in pelle Frau, sistema antincendio con rilevatori di fumo e sprinkler sul soffitto alimentati da due serbatoi posti sulle estremità del treno.
E ancora Wi-Fi gratuito su tutto il treno, con libero accesso al portale di bordo Italolive che inizialmente trasmetterà anche le notizie di Sky TG24 ed in seguito altri programmi dal palinsesto Sky o i film di Medusa. Sempre attraverso Italolive, gli appassionati potranno gustare sul proprio dispositivo dotato di Wi-Fi le immagini in diretta provenienti dalla cabina di guida, attrezzata con un'apposita telecamera posta sulla sommità del vetro frontale!
Dall'esterno l'identificazione della carrozza prenotata avviene agevolmente per mezzo di scritte in alto a centro vettura con il nome dell'ambiente, nonché numeri della carrozza vicino le porte di salita; all'interno la numerazione dei posti a sedere mantiene il sistema tradizionale della numerazione in uso da sempre.
In viaggio con Italo, per non disturbare i viaggiatori gli annunci a diffusione sonorasaranno limitati ai soli avvisi di arrivo nelle stazioni di fermata; tutti gli altri annunci saranno diffusi attraverso gli schermi installati sulle estremità di ciascuna carrozza.
Sul fronte delle consegne, sono cinque i treni Italo (classificazione ETR.575) al momento presenti nell'officina campana. Di questi l'unico con livrea ed arredamenti interni completi è il numero 7 oggetto della presentazione. Altri convogli attendono l'applicazione della livrea definitiva o comunque la rimozione della strumentazione per le misure, per poi procedere con l'allestimento degli arredi interni definitivi.
Sul fronte dell'esercizio commerciale, nulla è stato detto circa le tariffe, che verrano rese note non prima della data di avvio del servizio, anch'esso da definire.
Infine una curiosità sui futuri servizi di NTV: gli schermi informativi a bordo treno ed esterni in prossimità delle porte di salita riportavano il servizio 9024 in partenza da Napoli alle 11.19 con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 15.56 e fermate intermedie a Roma, Firenze e Bologna. Un'anticipazione degli orari di NTV? Il dubbio potrebbe svanire presto, non appena l'ANSF rilascerà l'ok all'esercizio ed i treni di NTV inizieranno a correre lungo la Penisola.
Cosa ci è piaciuto di più di Italo:
- Moquette in tutte le classi;
- Poltrone comode;
- Wi-Fi gratuito su tutto il treno;
- Distributori automatici di bevande e snack;
- Bagagliere con lucchetto di sicurezza.
Cosa ci è piaciuto meno di Italo:
- Troppi posti disposti a correre tipo pullman, con un solo modulo per vettura con poltrone affacciate;
- Alcuni posti sono posizionati in prossimità del montante, limitando la visibilità all'esterno;
- La mancanza di un bar vero e proprio con tavolini e/o mensole per le consumazioni;
- Nell'ambiente Smart Cinema i monitor sono posizionati in alto e probabilmente la visione di un film obbliga ad una postura non proprio comoda.
Raramente capita di poter partecipare ad eventi in cui sono presenti in gran forza i lavoratori di un'Azienda. Martedì NTV era rappresentata al meglio da tutta la sua forza lavoro: centinaia di giovani futuri macchinisti, capotreno, hostess di bordo e di terra, operai, tutti nell'impeccabile divisa grigio rossa, affollavano il padiglione dispensando sorrisi e cortesia ai numerosi fotografi, cineoperatori e non da meno a ospiti, autorità e giornalisti.
Colori, il grigio e il rosso NTV, che speriamo diventeranno presto una presenza abituale nelle stazioni e sui binari italiani.
Italo è realta anche in H0. Nel corso della cerimonia è stato esposto un plastico con i modellini di Italo in circolazione. Si tratta di una produzione della Lima, a sorpresa disponibile già da oggi nei negozi di giocattoli al prezzo di 84,90 Euro, in una valigetta contenente il treno in composizione di quattro pezzi, binari e trasformatore.
Il sindaco di Nola, Geremia Biancardi, ha disertato la cerimonia inaugurale. Motivo della sua assenza, la risposta poco convincente di NTV in materia di assunzioni delle risorse lavorative del comune su cui insiste la sede della nuova impresa ferroviaria.
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