NORIMBERGA (Germania) - Non ha deluso le aspettative dei modellisti ferroviari la tradizionale "Spielwarenmesse International Toy Fair", la Fiera del Giocattolo di Norimberga, che si tiene nei padiglioni della NürnbergMesse. 2.600 gli espositori presenti provenienti da 64 paesi, con più di 70 mila nuovi prodotti. Una delle sezioni più importanti è proprio quella dedicata al modellismo ferrioviario.
Quest'anno Ferrovie.it in sinergia con il forum Ferramatori.it ha visitato la kermesse tedesca per condividere foto e notizie circa le principali novità italiane in scala H0 presentate e sull'avanzamento lavori dei modelli già annunciati in precedenza.
Parecchie le novità presentate a Norimberga dall'Acme, dalla E.424 versione con porta frontale epoca III alla E.402B passando per la E.444 "shunt chopper", alcune E.646 con griglie sperimentali e la D.342.2001 Breda in versione di origine senza terzo faro e con trombe lunghe.
Per il materiale rimorchiato campione definitivo delle già annunciate UIC X "Giubileo" e le inedite UIC X miste tipo 1970 nelle versioni senza carenature con posti a sedere e cuccette, oltre alla prima prova di stampo delle cuccette di seconda classe tipo 1982.
Annunciato a catalogo il "Frecciarossa" nell'ultimo allestimento a 4 livelli di classe ed il Settebello nello stato d'origine.
Dalla tedesca Heris, importata in Italia da Doc Models, unica novità FS il carro DDm per trasporto auto al seguito tipo 1968 con carrelli 24C, che verrà venduto in set in set da due carri più una cuccetta tipo X (vedi News modellismo del 21/01/2013)
La multinazione Hornby è presente alla fiera di Norimberga con interessanti novità per i ferromodellisti italiani.
Cominciamo con i campioni pressoché definitivi delle locomotive gruppi E.326, 831 e 940.
Prime prove di stampo per le ALn 668 serie 1000/1900 FS in versione d'origine e con condizionatori, oltre alla versione con porta frontale singola per le ferrovie in concessione.
Altra novità nella linea Brass di Rivarossi, che identifica le riproduzioni con cassa in metallo, le locomotive elettriche E.645.063 ed E.646.081, versioni con griglie sperimentali.
Nuove cisterne tipo Zaes e tramogge Uaggps a fiancate curve e piane in nuove versioni: Ferruzzi Nastro Azzurro, F.lli Moretti e Cita.
Campioni quasi definitivi con aggiornamenti sia di stampo che di decorazione sulle E.444 sia in stato di origine che ricostruite, E.402 A e B ed ALn 663.
Altra importante novità annunciata da Rivarossi, la prima riproduzione modellistica in scala esatta dell'ETR.450, oltre le ALe 803 ed E.626.
Nessuna novità a sorpresa dalla casa sarda, che in fiera presenta le versioni quasi definitive delle locomotive precedentemente annunciate 623, 680, 681 ed anche la 831 prodotta per Os.Kar. da Ree Modeles.
Presenti le "Emmine" nelle varie livree F.C.L. ed M.C.L. e i prototipi dei musi del V250 (Fyra) di Ansaldobreda.
La Vitrains, non presente in fiera, annuncia per il 2013 alcune ricoloriture e set completi. Di prossima uscita la E.326 in livrea grigio pietra, seguita da un set di E.464 più carrozze a doppio piano e più avanti dalle ALn 668 serie 1500 folli per realizzare delle composizioni triple con le versioni già disponibili sul mercato (vedi News modellismo del 30/01/2013).
Ma ovviamente Norimberga non è solo FS Italia e rotabili: nonostante il momento difficile che attraversa il settore, negli stand di tutti i produttori sono state centinaia le novità di locomotive, carrozze e carri stranieri così come di binari e accessori, in tutte le scale.
Un segnale forte per testimoniare che, nonostante tutto, il settore è vivo seppur in attesa di una ripresa che stenta ad arrivare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: