Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 06 febbraio 2013

Norimberga 2013: le novità italiane

di Mauro Terrone

NORIMBERGA (Germania) - Non ha deluso le aspettative dei modellisti ferroviari la tradizionale "Spielwarenmesse International Toy Fair", la Fiera del Giocattolo di Norimberga, che si tiene nei padiglioni della NürnbergMesse. 2.600 gli espositori presenti provenienti da 64 paesi, con più di 70 mila nuovi prodotti. Una delle sezioni più importanti è proprio quella dedicata al modellismo ferrioviario.

Quest'anno Ferrovie.it in sinergia con il forum Ferramatori.it ha visitato la kermesse tedesca per condividere foto e notizie circa le principali novità italiane in scala H0 presentate e sull'avanzamento lavori dei modelli già annunciati in precedenza.

Acme

Parecchie le novità presentate a Norimberga dall'Acme, dalla E.424 versione con porta frontale epoca III alla E.402B passando per la E.444 "shunt chopper", alcune E.646 con griglie sperimentali e la D.342.2001 Breda in versione di origine senza terzo faro e con trombe lunghe.

1
2
3
4
1. A sorpresa ACME presenta la versione pressoché definitiva della E.424 con porta anteriore e citofono. (Foto Mauro Terrone)
2. Altra novità inedita da ACME la E.444 shunt chopper. (Foto Mauro Terrone)
3. Nuova edizione della locomotiva elettrica E.403, presentata da ACME già alcuni anni addietro. (Foto Mauro Terrone)
4. Completamente nuovo il modello della E.402B, di cui è stato esposto un campione provvisorio. (Foto Mauro Terrone)

Per il materiale rimorchiato campione definitivo delle già annunciate UIC X "Giubileo" e le inedite UIC X miste tipo 1970 nelle versioni senza carenature con posti a sedere e cuccette, oltre alla prima prova di stampo delle cuccette di seconda classe tipo 1982.
Annunciato a catalogo il "Frecciarossa" nell'ultimo allestimento a 4 livelli di classe ed il Settebello nello stato d'origine.

5
6
7
8
5. Locomotiva elettrica E.645 da ACME
6. Locomotiva Diesel D.342 di origine da ACME
7. Carrozze tipo 1970 UIC-X miste di prima e seconda classe da ACME.
8. Carrozze cuccette tipo Uic X 1982

Heris

Dalla tedesca Heris, importata in Italia da Doc Models, unica novità FS il carro DDm per trasporto auto al seguito tipo 1968 con carrelli 24C, che verrà venduto in set in set da due carri più una cuccetta tipo X (vedi News modellismo del 21/01/2013)

9
9. Campione del carro trasporto auto DDm tipo 1968 (Foto Mauro Terrone)

Rivarossi

La multinazione Hornby è presente alla fiera di Norimberga con interessanti novità per i ferromodellisti italiani.
Cominciamo con i campioni pressoché definitivi delle locomotive gruppi E.326, 831 e 940.
Prime prove di stampo per le ALn 668 serie 1000/1900 FS in versione d'origine e con condizionatori, oltre alla versione con porta frontale singola per le ferrovie in concessione.

10
11
12
13
10. Campione non definitivo della locomotiva 831.001 di Hornby, al vero costruite in USA e trasportate in Italia durante l'occupazione alleata. (Foto Mauro Terrone)
11. E' pronta l'attesa 940 di Rivarossi: a Norimberga era esposta la 940.044 con fanali elettrici e vomere ripiegabile. (Foto Mauro Terrone)
12. Campione di preproduzione della ALn 668 in epoca attuale (come indicano i condizionatori sul tetto) di Hornby (Foto Mauro Terrone)
13. Particolare della testata della ALn 668. (Foto Mauro Terrone)

Altra novità nella linea Brass di Rivarossi, che identifica le riproduzioni con cassa in metallo, le locomotive elettriche E.645.063 ed E.646.081, versioni con griglie sperimentali.
Nuove cisterne tipo Zaes e tramogge Uaggps a fiancate curve e piane in nuove versioni: Ferruzzi Nastro Azzurro, F.lli Moretti e Cita.
Campioni quasi definitivi con aggiornamenti sia di stampo che di decorazione sulle E.444 sia in stato di origine che ricostruite, E.402 A e B ed ALn 663.
Altra importante novità annunciata da Rivarossi, la prima riproduzione modellistica in scala esatta dell'ETR.450, oltre le ALe 803 ed E.626.

14
15
16
14. Locomotiva elettrica E.645 con prese d'aria sperimentali a griglia con cassa in ottone inserita nella serie Rivarossi Brass
15. Particolare della testata per la E.646 con griglie sperimentali serie Brass
16. In esposizione la meccanica ed i carrelli della E.326 pressoché pronta.

Os.kar

Nessuna novità a sorpresa dalla casa sarda, che in fiera presenta le versioni quasi definitive delle locomotive precedentemente annunciate 623, 680, 681 ed anche la 831 prodotta per Os.Kar. da Ree Modeles.
Presenti le "Emmine" nelle varie livree F.C.L. ed M.C.L. e i prototipi dei musi del V250 (Fyra) di Ansaldobreda.

17
18
19
20
17. Novità a tutto vapore da Os.kar che riconferma il programma delle vaporieri, tra cui la locomotiva 680.037 di cui non è ancora nota la data di consegna prevista. (Foto Mauro Terrone)
18. ...come per la 681 FS, presentata a Norimberga in versione pressochè definitiva. (Foto Mauro Terrone)
19. Sempre appartenente al gruppo 681, Oskar ha esposto la 065. (Foto Mauro Terrone)
20. Di prossima consegna la 623.072, esposta in versione definitiva. (Foto Mauro Terrone)


21
21. Quasi pronte le automotrici a scartamento ridotto "Emmine", nelle versioni delle Ferrovie Calabro Lucane e Mediterranea Calabro Lucane. (Foto Mauro Terrone)


22
23
22. Locomotiva del gruppo 831 realizzata da Os.Kar in collaborazione con REE. (Foto Mauro Terrone)
23. prove di stampo musi Fyra

Vitrains

La Vitrains, non presente in fiera, annuncia per il 2013 alcune ricoloriture e set completi. Di prossima uscita la E.326 in livrea grigio pietra, seguita da un set di E.464 più carrozze a doppio piano e più avanti dalle ALn 668 serie 1500 folli per realizzare delle composizioni triple con le versioni già disponibili sul mercato (vedi News modellismo del 30/01/2013).

Ma ovviamente Norimberga non è solo FS Italia e rotabili: nonostante il momento difficile che attraversa il settore, negli stand di tutti i produttori sono state centinaia le novità di locomotive, carrozze e carri stranieri così come di binari e accessori, in tutte le scale.
Un segnale forte per testimoniare che, nonostante tutto, il settore è vivo seppur in attesa di una ripresa che stenta ad arrivare.

Mauro Terrone - 06 febbraio 2013

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento