Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 30 ottobre 2013

Le MUn di ACME

di Redazione

Novità notturna a sorpresa da ACME. In occasione del Modelbouw di Utrecht e del Modellbau di Vienna, la casa milanese ha presentato il nuovo modello della carrozza letti Tipo MUn, ultimo tipo di vettura letti realizzata dalla Compagnia Internazionale delle Carrozze Letti.

1
1. Carrozza con letti con marcatura internazionale 61 14 70-90, con livrea attuale ambientabile in epoca VI. (Foto Acme)

Il modello si presenta con un livello dei dettagli ancora superiore rispetto ai già alti standard raggiunti da ACME, come la riproduzione della sospensione dei carrelli in vera gomma, arredi interni con differenti allestimenti delle cabine e numerazione dei letti sulle porte ed ancora riproduzione dei freni a disco con relativa tiranteria, nonché del sottocassa finemente inciso con griglie passanti.

2
3
2. Il carrello Y32P riprodotto con la sospensione in gomma. (Foto Acme)
3. Spaccato della carrozza che lascia vedere gli arredamenti interni fedelmente riprodotti, con allestimenti differenti in ciascuna cabina. (Foto Acme)

Quattro le versioni proposte da Acme, disponibili in due fasi:

- AC90047 edizione esclusiva per ELOTRACK versione NS allo stato d'origine;

- MB24300 edizione esclusiva per MEMOBA versione OBB allo stato attuale;

- AC50960 Carrozza letti MUn in livrea NS anno 2000/2002 nuova numerazione;

- AC50961 Carrozza letti MUn in livrea originale immatricolazione internazionale "14" anni 2004/2006.

Al vero queste carrozze sono le ultime costruite per conto della CIWL. Inizialmente noleggiate dalle olandesi NS per l'effettuazione dei treni notturni internazionali (tra cui l'Overnight Express Amsterdam - Milano) successivamente sono state prese in carico dalle ÖBB, che hanno mantenuto la livrea d'origine (rimuovendo il logo NS) e tuttora le impiegano in composizione agli Euronight che raggiungono quotidianamente l'Italia, in particolare con i collegamenti Vienna - Roma e Vienna - Venezia.

4
4. Carrozza 61 14 70-90 201-0 in composizione all'EN 235 da Vienna, in corsa sull'ultimo lungo rettilineo della Direttissima che introduce nella Capitale. (Foto David Campione, 30 dicembre 2012)

Redazione - 30 ottobre 2013

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento