Il Consiglio di Amministrazione di Lufthansa ha approvato un ordine per 41 aeromobili, 30 dei quali appartenenti alla famiglia degli A320 che verranno destinati al traffico europeo. I rimanenti 11, appartenenti alla flotta SWISS, sono 9 Airbus 330-300 per voli a lungo raggio e 2 Airbus A320 per le rotte continentali.
Wolfgang Mayrhuber, Presidente e CEO di Lufthansa, afferma: "Il nostro forte brand, il nostro forte team e il forte cashflow consentono oggi investimenti per prospettive di domani. Questo è positivo per gli azionisti, i clienti, lo staff e tutti i nostri partner". A partire dal 2011, la flotta di Lufthansa verrà progressivamente ingrandita e rinnovata con 30 aeromobili a breve e medio raggio: di questi, 20 saranno Airbus A321, 4 Airbus A320 e 6 Airbus A319. Mayrhuber sottolinea: "Con questi nuovi aeromobili stiamo modernizzando la nostra flotta continentale per espandere la nostra posizione di leadership nel mercato europeo".
"Per SWISS questo investimento è la ricompensa per la svolta di successo, per la strategia coraggiosa, la performance eccellente del team e l'integrazione di successo nel Gruppo Lufthansa. Con il nuovo ordine di aeromobili, SWISS sottolinea la propria riacquisita competitività", osserva Mayrhuber. I nuovi Airbus A330-300 sostituiranno gli attuali Airbus A330-200 della flotta SWISS le consegne sono previste per l'inizio del 2009, mentre i due Airbus A320 entreranno a far parte della flotta SWISS dal 2011.
Gli aeromobili ordinati sono riconosciuti per la loro efficienza nel consumo carburante, nel ridotto livello di emissioni e inquinamento acustico. In questo modo Lufthansa e SWISS continuano la loro crescita nella difesa dell'ambiente e del clima. Per il rinnovamento e l'espansione della capacità offerta della flotta, che conta circa 500 aeromobili, ora Lufthansa ha approssimativamente in ordinazione 170 nuovi aeromobili, valutati oltre 14 miliardi di euro (prezzo di listino).
Condividi: