Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 09 settembre 2008

Fincantieri consegna il "Cruise Barcelona"

di David Campione

La "Cruise Barcelona", seconda di una serie di quattro innovativi cruise-ferry ordinati a Fincantieri dal Gruppo Grimaldi è stata consegnata il 9 settembre e inizia subito il servizio sull'Autostrada del mare che collega ogni giorno Civitavecchia (Roma) a Barcellona.

Costruita nello stabilimento di Castellammare di Stabia, la "Cruise Barcelona" appartiene a una nuova generazione di navi su cui il livello di comfort e svaghi propri delle unità da crociera si fonde alla flessibilità e capacità di carico indispensabile per il suo utilizzo sulle Autostrade del mare. Sulla rotta tra Civitavecchia e Barcellona, che copre in 20 ore, la "Cruise Barcelona" affianca la gemella "Cruise Roma", consegnata in aprile.

In grado di trasportare a 28 nodi di velocità ben 2.300 passeggeri e 3.000 metri lineari di camion o trailer oltre a 215 automobili, la "Cruise Barcelona" dispone di 478 cabine e di tutti i comfort di una moderna nave da crociera, dal grande centro benessere al casinò. Lunga 225 metri e larga 30,45 metri, la "Cruise Barcelona" ha una stazza lorda di 55 mila tonnellate e, assieme alla gemella "Cruise Roma", è il più grande traghetto del Mediterraneo

Cruise Barcelona e Cruise Roma, i due cruise-ferry realizzati da Fincantieri per il Gruppo Grimaldi. (Foto Grimaldi)

L'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha commentato: "Queste unità sono le più innovative e moderne sul mercato, frutto della collaborazione tra due aziende italiane leader nei rispettivi settori di attività. Navi come questa, destinate a operare sulle cosiddette Autostrade del mare, testimoniano come le nostre due società siano già protagoniste del futuro."

"La 'Cruise Roma' e 'Cruise Barcelona' nascono all'insegna del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico - ha sottolineato Emanuele Grimaldi, co-amministratore delegato del Gruppo Grimaldi -. Trasportando centinaia di camion e migliaia di passeggeri ogni giorno tra Italia e Spagna, esse riducono la congestione della rete stradale e dimezzano le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Le autostrade del mare sono il futuro del trasporto in Europa e continuare ad investire per svilupparle è un atto di responsabilità sociale."

La consegna delle ulteriori due gemelle ordinate dal Gruppo Grimaldi a Fincantieri è prevista, rispettivamente, nell'autunno 2009 e nella primavera 2010. Il valore complessivo dell'investimento è attorno ai 600 milioni di euro per le quattro navi.

David Campione - 09 settembre 2008

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento