Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 23 ottobre 2009

Fiumicino, cambiano i nomi dei Terminal

di Redazione

Cambia la la denominazione di Terminal e aree di imbarco dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Adeguandosi ai grandi aeroporti del mondo, lo scalo romano adotta infatti il sistema di identificazione numerica dei Terminal: 1, 2, 3, 5 e distingue le aree d¿imbarco che saranno indicate con codice letterale B, C, D, G, H, completate entro il 2014 con le nuove aree A, E, F. La modifica nella segnaletica risponde al duplice obiettivo di razionalizzare la situazione esistente ma anche di riallineare la segnaletica a quanto avviene, riguardo alla denominazione dei Terminal, nei grandi aeroporti internazionali.

La nuova nomenclatura di riferimento per il sistema delle aerostazioni è così stabilita:

- Il Terminal A è rinominato Terminal 1 (T1)
- Il Terminal AA è rinominato Terminal 2 (T2)
- I Terminal B e C (ora unificati) sono rinominati Terminal 3 (T3)
- Il Terminal sussidiario voli sensibili è confermato Terminal 5 (T5)

Lo scalo di Roma Fiumicino si adegua agli standard dei maggiori aeroporti mondiali e rinomina tutti i terminal. Nella foto il Terminal 5. (Foto ADR)

Nuova denominazione, letterale B, C, D, G, H, delle aree di imbarco. In occasione del cambio della denominazione dei Terminal, ADR ha pianificato un'importante ottimizzazione dei contenuti della segnaletica di indirizzo al passeggero.
Attraverso uno specifico studio delle informazioni in funzione del rango di importanza, è stato possibile integrare i pannelli preesistenti, assegnando ai terminal e alle aree di imbarco dei colori driver e integrando le informazioni operative con quelle riguardanti i servizi di primaria necessità.
Tale iniziativa si inquadra nell'ambito della semplificazione e maggiore integrazione dei messaggi a disposizione all'interno dei terminal.
La sostituzione della segnaletica di indirizzo al passeggero avviene in due fasi: il 25 ottobre viene modificata la segnaletica primaria (indicazione dei terminal, aree di imbarco, gate, pannelli informativi voli in arrivo e partenza, segnaletica stradale verticale); nelle 2/3 settimane successive si procederà con tutta la segnaletica complementare (indicazione dei servizi disponibili, pannelli informativi per servizi commerciali, aggiornamento grafico dei pannelli di transito, ecc.).
Comunicato Adr

Redazione - 23 ottobre 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento