MALPENSA (Varese) - Il gigante dei cieli è sbarcato per la prima volta in Italia. L'Airbus 380 della Lufthansa è atterrato il 14 luglio alla Malpensa alle 17,15 proveniente da Francoforte. Ad attendere il volo di prova dedicato all'addestramento dei piloti, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della provincia di Milano Guido Podestà e il numero uno della Sea, Giuseppe Bonomi.
Un applauso ha accolto il comandante Jurgen Raps, che durante le fasi di parcheggio ha sventolato dal finestrino dell'aereo ribattezzato "Frankfurt Am Main", una bandiera italiana.
Il pubblico presente ha fatto la fila per ammirare l'airbus nei suoi oltre 70 metri di lunghezza, 24 di altezza, e 80 metri di apertura alare.
Sono più di 520 i posti a sedere disponibili per una potenza pari a quella di 1.500 automobili. Ogni poltrona combina ergonomia e comodità trasformandosi nel «miglior letto della sua classe» e allungandosi fino a oltre due metri.
Sul ponte superiore si trova anche la business class con 98 posti spaziosi. Altri 420 posti sono stati allestiti nella classe economica sul ponte principale. Il tutto arredato con tende fonoassorbenti e materiale di isolamento acustico, che rende l'A380 l'aereo più silenzioso al mondo.
Purtroppo vedere l'A380 è un evento eccezionale per Malpensa come spiega Heike Birlenbach, responsabile di Lufthansa Italia: "Attualmente non ci è possibile lavorare sulle rotte a lungo raggio qui a Malpensa. Non abbiamo ancora una capacità adeguata. La speranza è di poterlo fare in futuro, magari già da quest'inverno". Gli appassionati non dovranno aspettare molto per vedere un A380 sulle piste della Malpensa.
Infatti fra 15 giorni un altro gigante dei cieli, questa volta della Emirates Dubai, e con passeggeri a bordo per un altro volo di prova, in vendita attraverso i canali delle agenzie o sul sito della Emirates. Nell'occasione l'assessore Regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, ha annunciato che "dal 13 settembre inizierà il servizio commerciale dei Frecciarossa su Malpensa". Quali servizi? Impossibile saperlo adesso, a soli due mesi dal presumibile inizio del servizio.
(Giancarlo Scolari)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: