Dopo oltre un anno di attività, il Gruppo Grimaldi si è visto costretto ad interrompere, per il periodo autunnale ed invernale, i propri collegamenti Porto Torres - Civitavecchia - Porto Torres e Porto Torres - Barcellona - Porto Torres.
L'ultimo approdo di una nave del gruppo partenopeo a Porto Torres nel 2010 avrà luogo il 13 Ottobre prossimo. I collegamenti riprenderanno nel 2011 con il primo approdo a Porto Torres il 19 Aprile e saranno garantiti fino alla fine della stagione estiva.
La sospensione è stata resa necessaria non essendosi concretizzato il sostegno economico
previsto per il Gruppo Grimaldi sia dall'attuale che dalla precedente amministrazione regionale sarda per garantire la sostenibilità economica dei due collegamenti offerti.
I due collegamenti innovativi Porto Torres - Civitavecchia - Porto Torres e Porto Torres - Barcellona - Porto Torres sono stati inaugurati dal Gruppo Grimaldi nel marzo del 2009 per il trasporto sia di merce rotabile che di passeggeri con frequenze plurisettimanali nel periodo tra aprile e ottobre per poi passare a giornaliere nel periodo estivo.
Le navi impiegate sui due collegamenti per Porto Torres sono le "Cruise Roma" e "Cruise
Barcelona", i cruise ferry più grandi del mondo, costruiti nel 2008 e con una capacità di carico di 2.300 passeggeri, 215 automobili e 187 camion e trailer.
Entrambi i collegamenti hanno riscosso grande successo nel mondo degli autotrasportatori
italiani ed esteri essendo stata collegata per la prima volta l'area nord-occidentale dell'Isola sia con il Continente che con la Spagna.
Inoltre, i collegamenti offerti dal Gruppo Grimaldi per il trasporto passeggeri da e per Porto Torres hanno sperimentato una crescita molto significativa essendo stati molto apprezzati sia dai turisti italiani e spagnoli che visitano la Sardegna sia dai passeggeri sardi che hanno visto così un potenziamento della propria mobilità verso il Continente e la Spagna. Infatti, per la prima volta la Sardegna viene collegata con la Spagna, ed in particolare la Catalogna, due terre accomunate da legami storici tuttora tangibili, con benefici per il turismo e per l'intera economia regionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: