CAGLIARI - La Regione Sardegna corre ai ripari contro i rincari o se preferite, della diminuzione degli sconti, dei traghetti tra l'isola e il continente. Infatti la Saremar, la compagnia di navigazione di proprietà al 100% della Regione, ha istituito due tratte che collegano Golfo Aranci con Civitavecchia e Porto Torres con Vado Ligure.
Due le navi al momento impiegate sui collegamenti: "Dimionos" come l'inno della Brigata Sassari dell'Esercito e "Scintu" dal nome del maresciallo medaglia d'oro della Grande Guerra. La rotta Civitavecchia - Golfo Aranci - Civitavecchia (6 ore di navigazione) sarà attiva dal 15 giugno e sarà giornaliera con partenza dall'isola alle 23.00 (alle 24.00 dal 15 agosto) mentre la nave verso la Sardegna salperà alle 11.00.
La Vado Ligure - Porto Torres - Vado Ligure (11 ore di navigazione) inizierà i collegamenti dal 20 dello stesso mese quattro volte alla settimana con orari e tariffe ancora tutte da decidere.
Invece si conoscono già i costi per il collegamento con il Lazio: si va dai 34 euro per la poltrona ai 40-45 a persona per la cabina, 50 euro per l'auto mentre per le roulotte il prezzo sarà di 13 euro a metro lineare. I "Ro-Pax" potranno trasportare 836 passeggeri con 432 posti letto, 300 auto e numerosi camion negli oltre duemila metri di garage alla velocità di 24 nodi.
"Le tariffe previste saranno uniche per residenti e non residenti ed all'insegna della massima trasparenza, comprensive dei diritti e delle tasse ed uguali per tutti i posti disponibili" ha spiegato durante la presentazione alla stampa l'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Christian Solinas.
La notizia arriva due giorni dopo l'istruttoria aperta dall'Antitrust contro le società di navigazione Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Forship che opera come Sardinia Ferries e le loro controllate per gli aumenti delle tariffe dei traghetti da e per la Sardegna. Rialzi che in alcuni casi sono stati vicini al 100% rispetto alla stagione precedente. Le compagnie intanto si difendono, l'ad di Moby Lines, Luigi Parenti, ha detto davanti la Commissione Trasporti della camera che "i prezzi non sono aumentati, ma sono diminuiti gli sconti" parlando anche di un maggior costo per il carburante, aumentato in maniera vertiginosa negli ultimi mesi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: