Sarà Italcertifer a verificare, nei prossimi anni, l'interoperabilità dei sottosistemi ferroviari (infrastruttura, energia, gestione e controllo del traffico e segnalamento) della nuova galleria di base del Brennero in costruzione.
Italcertifer, infatti, si è aggiudicata l'appalto offrendo il prezzo più basso alla gara pubblica, di rilevanza europea, bandita da BBT (Brenner Basistunnel-SE), valore complessivo di circa 1 milione e 300mila euro, per certificare la conformità dei lavori alla normativa CE e ai requisiti STI (Specifica Tecnica di Interoperabilità).
I tecnici e gli specialisti di Italcertifer saranno impegnati nelle fasi ante, in corso e post operam dei lavori per la galleria di base del Brennero effettuando le verifiche di conformità di tutte le fasi realizzative: dalla progettazione al controllo dei lotti costruttivi, dai test di verifica a conclusione dei lavori alla certificazione finale dell'opera.
La galleria di base, elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega l'asse da Monaco a Verona, è un'importante opera d'ingegneria ferroviaria, all'avanguardia per il 21esimo secolo. Una volta completata sarà il tunnel ferroviario più lungo a livello mondiale: circa 55 chilometri (30 in Austria, 25 in Italia), a doppia canna, che diventano 64 km con le gallerie di interconnessione di Innsbruck.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: