Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 08 luglio 2013

Italcertifer certificherà il tunnel di base del Brennero

Comunicato stampa Gruppo FSI

Sarà Italcertifer a verificare, nei prossimi anni, l'interoperabilità dei sottosistemi ferroviari (infrastruttura, energia, gestione e controllo del traffico e segnalamento) della nuova galleria di base del Brennero in costruzione.

Italcertifer, infatti, si è aggiudicata l'appalto offrendo il prezzo più basso alla gara pubblica, di rilevanza europea, bandita da BBT (Brenner Basistunnel-SE), valore complessivo di circa 1 milione e 300mila euro, per certificare la conformità dei lavori alla normativa CE e ai requisiti STI (Specifica Tecnica di Interoperabilità).
I tecnici e gli specialisti di Italcertifer saranno impegnati nelle fasi ante, in corso e post operam dei lavori per la galleria di base del Brennero effettuando le verifiche di conformità di tutte le fasi realizzative: dalla progettazione al controllo dei lotti costruttivi, dai test di verifica a conclusione dei lavori alla certificazione finale dell'opera.

La galleria di base, elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega l'asse da Monaco a Verona, è un'importante opera d'ingegneria ferroviaria, all'avanguardia per il 21esimo secolo. Una volta completata sarà il tunnel ferroviario più lungo a livello mondiale: circa 55 chilometri (30 in Austria, 25 in Italia), a doppia canna, che diventano 64 km con le gallerie di interconnessione di Innsbruck.

Il tunnel di base del Brennero sarà certificato da Italcertifer (Foto BBT)
Comunicato stampa Gruppo FSI - 08 luglio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento