Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di 100 milioni di euro, assegnato dalle Ferrovie Nazionali Egiziane (ENR) per la fornitura di apparecchiature di segnalamento per la linea ferroviaria Beni Suef-Asyut in Egitto. Il contratto prevede inoltre la manutenzione per un periodo di cinque anni. Le consegne inizieranno nel 2016 e l'entrata in funzione del sistema è prevista entro gennaio 2019.
La linea ferroviaria regionale Beni Suef-Asyut è lunga 240 km. Alstom fornirà la soluzione Smartlock - il suo nuovo Sistema di Interlocking Elettronico (EIS) - per sostituire quello elettromeccanico esistente, oltre alle apparecchiature lungo i binari, a un sistema di alimentazione e a un sistema di telecomunicazioni. La soluzione di Alstom garantirà la sicurezza dei passeggeri, aumentando al contempo il numero di treni in circolazione sulla rete di oltre l'80%.
La sede italiana di Bologna - 620 dipendenti, centro di eccellenza mondiale per i sistemi di segnalamento ferroviario - parteciperà al progetto fornendo il sistema di Interlocking Elettronico, Smartlock 400.
Il progetto è finanziato dalla Banca Mondiale ed è stato avviato dal Ministero dei trasporti egiziano, nell'ambito di un'iniziativa volta ad ammodernare i sistemi di segnalamento su tutta la rete ENR, a migliorare il funzionamento e ad aumentare il livello di sicurezza in conformità agli standard internazionali.
Gian-Luca Erbacci, Senior Vice President di Alstom Transport Medio Oriente e Africa, ha dichiarato: "Siamo felici di esserci aggiudicati questo importante progetto, che aumenterà significativamente il traffico sulla linea, assicurando al contempo una più elevata disponibilità del sistema e una maggiore sicurezza. Da 30 anni Alstom sostiene i progetti ferroviari in Egitto, tra cui la metropolitana del Cairo, e intende accompagnare il Paese in molti altri progetti a venire".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: