NAPOLI - Cresce l'offerta dei treni storici in Campania per visitare i numerosi siti archeologici e museali del territorio. Domenica 25 giugno c'è stato il primo appuntamento con l'"Archeotreno Campania", treno speciale da Napoli per Pompei e Paestum che ha segnato anche il debutto della E.646.028 in Campania, in servizio con convogli d'epoca. Organizzato da Fondazione FS in collaborazione con la Regione Campania, il treno è partito da Napoli Centrale alle 9.10 con fermata a Pietrarsa alle 9.36 ed arrivo a Pompei alle 9.55; qui lunga sosta di 4 ore per consentire la visita degli scavi archeologici di Pompei e ripartenza verso sud alle 13.55. Dopo un'ora di viaggio il treno è arrivato a Paestum, dov'è stata programmata la visita al Parco Archeologico. Alle 17.44 è avvenuta la ripartenza verso Napoli, con le medesime fermate dell'andata.
In composizione oltre alla E.646.028 la E.626.294 (in coda nel viaggio di andata), due carrozze Corbellini di cui una mista in grigio - ardesia e quattro carrozze Centoporte.
L'"Archeotreno Campania" verrà riproposto il 23 luglio, 30 agosto, 24 settembre, 22 ottobre e 26 novembre, aggiungendosi agli altri servizi speciali turistici già in calendario quali "Pietrarsa Express", "Reggia Express" e "Capua Express", rispettivamente per visite al Museo Ferroviario Nazionale, alla Reggia di Caserta ed al sito archeologico dell'antica Capua.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: