Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 27 giugno 2017

Tornano le E.444 allo stato d'origine

di Redazione

FOLIGNO (Perugia) - Saranno la E.444.041 e la 069 le future testimoni del glorioso gruppo di locomotive FS, che verranno preservate da Fondazione FS per l'effettuazione di treni storici. Presso le Officine di Foligno è in corso la manutenzione ciclica per la sostituzione dei carrelli a queste due unità, le ultime due del gruppo, conosciuto anche con l'appellativo di "Tartaruga", a ricevere questo tipo di intervento. Al termine dell'intervento, la E.444.041 e 069 saranno rimesse in esercizio commerciale e viaggeranno in testa ai treni Intercity almeno fino al biennio 2019-2020, quando avranno raggiunto la rispettabile età di 50 anni.

1
2
1. Si presenterà così una delle due E.444 preservate per treni storici, al termine dei lavori di ripristino delle cabine e della livrea d'origine. In foto la E.444.111 a Roma Termini. (Foto Arnaldo Vescovo)
2. Sarà invece questo l'aspetto della E.444 Revampizzata, che riceverà al termine dell'esercizio commerciale la livrea originaria. In foto la E.444.114 a Verona Porta Nuova. (Foto Marco Magni, 12 dicembre 2001)

Successivamente una delle due locomotive sarà sottoposta alla ricostruzione delle due cabine di guida secondo il modello originale, con il caratteristico profilo tondeggiante; sarà quindi ripristinata la livrea originale grigio perla e blu orientale con il baffo rosso. L'altra unità resterà invece nella sua ultima configurazione "revampizzata", ovvero con cabine ricostruite a testimonianza dell'upgrade tecnologico apportato al gruppo E.444 nel corso degli anni tra il 1989 ed il 1994. Sarà quindi ripristinata la livrea rosso-grigio perla e grigio ardesia che caratterizzava le E.444R.
Sia la 041 che la 069 verranno preservate atte al servizio ed utilizzate per i treni storici organizzati dalla Fondazione FS.

3
3. Le due "Tartaruga" a Foligno, impegnate con la manutenzione ciclica.

Redazione - 27 giugno 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento