BIELLA - La spettacolare rimozione delle due cabine dall'impianto da parte di un'autogru avvenuta nei giorni scorsi conferma l'ormai prossimo inizio dei lavori che in circa sette mesi porteranno la funicolare di Biella ad avere un volto nuovo e moderno migliorandone la funzionalità.Infatti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tramite l'USTIF (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) di Torino sta ultimando la valutazione del progetto di ammodernamento che trasformerà la funicolare di proprietà del Comune di Biella ma in gestione ad ATAP in un impianto con ascensori inclinati con le due cabine leggermente più piccole di quelle attuali. Al momento il Comune è intenzionato a far utilizzare gratuitamente il nuovo impianto da parte della cittadinanza che continuerà a collegare Biella Piano con Biella Piazzo seguendo il tracciato inaugurato nel 1885 lungo circa 177 m.
L'intervento di progettazione e realizzazione dell'adeguamento e trasformazione della funicolare viene realizzato da Maspero elevatori S.p.A e Bonifacio Costruzioni Generali Spa.
Al momento la sorte delle due cabine deve ancora essere decisa, ma il Comune sembrerebbe essere deciso a conservarle evitando la sorte di quelle rimosse a seguito dell'ammodernamento del 1975 che giacciono abbandonate alle intemperie. Per altro la creazione di una sorta di memoria storica della funicolare potrebbe essere fatta sul modello seguito ad Orvieto per l'analoga funicolare, ovvero con l'affidamento delle cabine a specifiche strutture museali quali il Museo Ferroviario Piemontese o la Fi.Tram.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: