SACILE (Pordenone) Domenica 10 dicembre 2017 resterà nella storia della Regione Friuli Venezia Giulia come la data del ritorno del «treno» sui binari della Pedemontana, la ferrovia che collega Sacile a Gemona chiusa dal luglio 2012. Dopo anni di impegno di abitanti, amministratori, comitati. Dopo infiniti incontri, articoli di giornale, polemiche, ricerche e analisi. Finalmente tutte le promesse sono state mantenute.
E così ecco che il treno ritorna sulla linea che da Sacile porta a Maniago, ma con l'impegno di proseguire celermente i lavori e completare il rifacimento dell'intero percorso fino a Gemona del Friuli entro pochi mesi.
Migliaia di persone hanno seguito il treno storico allestito da Fondazione FS con il testa la locomotiva 740.293. Poi la lussuosa carrozza di prima classe riservata alle autorità, intervenute in gran numero con in testa la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Ed ancora carrozze Corbellini, Centoporte, il bagagliaio assiepato di biciclette...
Insomma una giornata festosa che ha allietato la fredda domenica decembrina segnata da qualche fiocco di neve nella stazione di Maniago.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: