ROMA - Prende forma il ripristino estetico e funzionale dell'ETR.302 Settebello. Trenitalia, in nome e per conto di Fondazione FS Italiane, ha messo a gara i lavori di ristrutturazione dello storico elettrotreno delle FS, che dall'agosto 2016 si trova presso le Officine FS di Voghera (vedi Treni storici del 18/08/2016), dopo anni di accantonamento esposto ad intemperie e vandali ad Ancona e Falconara Marittima.
La gara, che scadrà il 1° marzo 2018, prevede che i lavori vengano eseguiti presso l'impianto dell'appaltatore con interventi sulla cassa dell'ETR.302, sul sistema di trazione e sugli apparati elettrici con l'installazione dell'impianto di climatizzazione, nonché con la realizzazione e l'allestimento di nuovi arredi.
E' prevista l'opzione per la riprogettazione e installazione degli allestimenti interni di due vetture sulla base delle risultanze di un concorso di idee per la progettazione di un "concept", indetto da Trenitalia e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze (DIT - Design Italiano del Treno), d'intesa con Fondazione FS Italiane. L' elaborato vincitore costituirà la base per la riprogettazione delle vetture n. 6 (Compartimenti) e n.7 (Belvedere e Compartimenti). Il valore totale dell'intervento di ripristino estetico e funzionale dell'ETR.302 è stimato in 6.800.000 Euro IVA esclusa.
Proseguono intanto i lavori di ristrutturazione dell'ETR.252, l'altro elettrotreno storico delle FS insieme al all'ETR.302 presso la OMS - Officina Metalmeccanica Specializzata di Porrena (vedi Treni storici del 31/03/2016). L'ultimo esemplare dell'Arlecchino, in dote a Fondazione FS, tornerà presto a viaggiare effettuando treni speciali, in attesa del ritorno anche del Settebello.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: