Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 23 gennaio 2018

Al via la gara per il ripristino del Settebello

di David Campione

ROMA - Prende forma il ripristino estetico e funzionale dell'ETR.302 Settebello. Trenitalia, in nome e per conto di Fondazione FS Italiane, ha messo a gara i lavori di ristrutturazione dello storico elettrotreno delle FS, che dall'agosto 2016 si trova presso le Officine FS di Voghera (vedi Treni storici del 18/08/2016), dopo anni di accantonamento esposto ad intemperie e vandali ad Ancona e Falconara Marittima.
La gara, che scadrà il 1° marzo 2018, prevede che i lavori vengano eseguiti presso l'impianto dell'appaltatore con interventi sulla cassa dell'ETR.302, sul sistema di trazione e sugli apparati elettrici con l'installazione dell'impianto di climatizzazione, nonché con la realizzazione e l'allestimento di nuovi arredi.

1
1. Il Settebello impegnato con uno degli ultimi servizi charter prima dell'accantonamento, a Roma Ostiense. (Foto David Campione, 31 gennaio 2004)

E' prevista l'opzione per la riprogettazione e installazione degli allestimenti interni di due vetture sulla base delle risultanze di un concorso di idee per la progettazione di un "concept", indetto da Trenitalia e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze (DIT - Design Italiano del Treno), d'intesa con Fondazione FS Italiane. L' elaborato vincitore costituirà la base per la riprogettazione delle vetture n. 6 (Compartimenti) e n.7 (Belvedere e Compartimenti). Il valore totale dell'intervento di ripristino estetico e funzionale dell'ETR.302 è stimato in 6.800.000 Euro IVA esclusa.
Proseguono intanto i lavori di ristrutturazione dell'ETR.252, l'altro elettrotreno storico delle FS insieme al all'ETR.302 presso la OMS - Officina Metalmeccanica Specializzata di Porrena (vedi Treni storici del 31/03/2016). L'ultimo esemplare dell'Arlecchino, in dote a Fondazione FS, tornerà presto a viaggiare effettuando treni speciali, in attesa del ritorno anche del Settebello.

2
3
2. L'ETR.302 a Falconara in partenza per Voghera. (Foto Dario Oliva, 17 agosto 2016)
3. L'elettrotreno nelle Officine FS di Voghera.

David Campione - 23 gennaio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90