VADO LIGURE (Savona) - Prime immagini della nuova E 494.505, che nella mattinata del 21 marzo è uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Si tratta della prima TRAXX DC3 attrezzata con "Last Mile", modulo Diesel che consente alla locomotiva di viaggiare in autonomia per brevi tratti su raccordi e linee non elettrificate, per manovrare in autonomia senza ricorso a locomotive Diesel.
La E 494.505 ha immediatamente lasciato la Liguria diretta verso il circuito di prova di Velim, in Repubblica Ceca, dove verranno effettuati test per messa a punto nonché prove investigative e funzionali. Tutto questo per verificare la rispondenza del veicolo rispetto ai requisiti di progetto e delle varie normative ferroviarie e quindi ottenere le omologazioni.
La E 494.505 segue di poco più di un mese la E 494.040, TRAXX DC3 sempre prodotta nel sito ligure di Bombardier (vedi News ferroviarie del 12/02/2018); entrambe le locomotive sono monotensione e possono operare sulle linee elettrificate a 3 kV in corrente continua.
Ad oggi la TRAXX DC3 di Bombardier è stata scelta da Mercitalia che ne ha ordinate 40, GTS Rail con 5 unità ed ancora Captrain con altre 5 macchine.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: