PISTOIA - Presentazione a Pistoia per la due giorni di eventi che avranno come protagonisti il restaurato DRS di Pistoia e la linea ferroviaria Porrettana. Alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nei locali dell'ex "Capannone TE" del Deposito Rotabili Storici di Pistoia, sono intervenuti Luigi Cantamessa Direttore Generale di Fondazione FS Italiane e Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, che tra l'altro hanno parlato del riqualificato sito ferroviario e dell'ormai consolidato binomio tra la città di Pistoia e Fondazione FS.
Il Deposito sarà aperto ai visitatori nelle giornate del 7 e 8 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle 18:30 e all'interno saranno previste numerose iniziative tra cui la possibilità di una visita guidata dell'impianto, la dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria, facente parte del Treno Soccorso di Firenze Osmannoro e giunta appositamente a Pistoia, e ancora la giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole.
Prevista inoltre, sempre all'interno dell'impianto, una mostra fotografica, l'esposizione di plastici di modellismo ferroviario e un circuito di "vapore vivo", che consentirà la circolazione di modellini in scala realmente funzionanti, a vapore e non.
Nelle due giornate sarà effettuato anche un treno storico tra Pistoia e Porretta Terme e viceversa, formato da una locomotiva elettrica E.626 e quattro carrozze Corbellini.
L'Ing. Cantamessa ha poi annunciato che il Deposito Rotabili Storici aprirà le porte a coloro che volessero visitare il sito in modo continuativo, contattando la segreteria del DRS per prenotazioni e informazioni tramite l'indirizzo mail drspistoia@fondazionefs.it .
Inizialmente sarà possibile effettuare le visite il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 16:00 per gruppi di massimo 25 unità, mentre la prima domenica di ogni mese sarà dedicata agli individuali.
La tariffa per la visita sarà di 3 € per gli adulti e di 1,50 € per i ragazzi tra 8 e 18 anni e gli over 65.
E' stata poi annunciata l'effettuazione di un ciclo di treni storici sulla linea Porrettana dal 6 maggio prossimo e per ogni prima domenica del mese fino ad agosto. Secondo il sindaco di Pistoia lo svolgimento di questi treni storici è una fondamentale occasione per attirare nuovi flussi turistici sia per la città pistoiese sia per i territori dell'Appennino attraversati dall'ottocentesca ferrovia, immersa nei meravigliosi paesaggi dell'Alto Pistoiese e ricca di numerosi manufatti e opere di ingegneria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: