Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 05 aprile 2018

Presentato il porte aperte di aprile al Deposito Rotabili Storici di Pistoia

di Simone Facibeni

PISTOIA - Presentazione a Pistoia per la due giorni di eventi che avranno come protagonisti il restaurato DRS di Pistoia e la linea ferroviaria Porrettana. Alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nei locali dell'ex "Capannone TE" del Deposito Rotabili Storici di Pistoia, sono intervenuti Luigi Cantamessa Direttore Generale di Fondazione FS Italiane e Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, che tra l'altro hanno parlato del riqualificato sito ferroviario e dell'ormai consolidato binomio tra la città di Pistoia e Fondazione FS.

1
1. L'Ingegnere Luigi Cantamessa e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, durante la conferenza stampa. (Foto Simone Facibeni, 05 aprile 2018)

Il Deposito sarà aperto ai visitatori nelle giornate del 7 e 8 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle 18:30 e all'interno saranno previste numerose iniziative tra cui la possibilità di una visita guidata dell'impianto, la dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria, facente parte del Treno Soccorso di Firenze Osmannoro e giunta appositamente a Pistoia, e ancora la giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole.
Prevista inoltre, sempre all'interno dell'impianto, una mostra fotografica, l'esposizione di plastici di modellismo ferroviario e un circuito di "vapore vivo", che consentirà la circolazione di modellini in scala realmente funzionanti, a vapore e non.
Nelle due giornate sarà effettuato anche un treno storico tra Pistoia e Porretta Terme e viceversa, formato da una locomotiva elettrica E.626 e quattro carrozze Corbellini.

L'Ing. Cantamessa ha poi annunciato che il Deposito Rotabili Storici aprirà le porte a coloro che volessero visitare il sito in modo continuativo, contattando la segreteria del DRS per prenotazioni e informazioni tramite l'indirizzo mail drspistoia@fondazionefs.it .
Inizialmente sarà possibile effettuare le visite il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 16:00 per gruppi di massimo 25 unità, mentre la prima domenica di ogni mese sarà dedicata agli individuali.
La tariffa per la visita sarà di 3 € per gli adulti e di 1,50 € per i ragazzi tra 8 e 18 anni e gli over 65.

E' stata poi annunciata l'effettuazione di un ciclo di treni storici sulla linea Porrettana dal 6 maggio prossimo e per ogni prima domenica del mese fino ad agosto. Secondo il sindaco di Pistoia lo svolgimento di questi treni storici è una fondamentale occasione per attirare nuovi flussi turistici sia per la città pistoiese sia per i territori dell'Appennino attraversati dall'ottocentesca ferrovia, immersa nei meravigliosi paesaggi dell'Alto Pistoiese e ricca di numerosi manufatti e opere di ingegneria.

2
2. Foto Fondazione FS

Simone Facibeni - 05 aprile 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento