FIRENZE - Lunedì 11 febbraio è stata ufficialmente inaugurata la nuova linea T2 "Vespucci" del sistema tranviario fiorentino, che collega l'Aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci" a Piazza dell'Unità Italiana, porta di accesso al centro storico della città. Presente alla cerimonia di inaugurazione presso l'aeroporto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dopo aver presenziato ai discorsi di rito delle autorità intervenute, è salito sul tram Sirio per un primo viaggio sulla nuova linea.
Lunga 5,3 km e composta da 12 fermate, interscambia con la preesistente linea T1 "Leonardo" (Scandicci Villa Costanza - Ospedale di Careggi) presso l'importante nodo della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Il tempo di percorrenza tra i due capilinea Aeroporto e Unità è di 22 minuti, mentre la frequenza massima nelle ore di punta è di 4 minuti e 20 secondi. Lungo la linea sono presenti notevoli opere ingegneristiche quali il sottoattraversamento dell'area di imbocco dell'Autostrada A11, il viadotto di San Donato e il passaggio all'interno di Palazzo Mazzoni.
Dopo otto anni di lavori, finalmente i cittadini di Firenze hanno a disposizione un servizio veloce che collega la periferia ovest della città con il centro, e permette di raggiungere anche altre destinazioni usufruendo delle possibilità di interscambio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: