Intorno alle 14 è ripresa gradualmente l'attività dell'aeroporto di Roma Fiumicino dopo che un incendio ha praticamente distrutto gran parte del Terminal 3. Per le operazioni di imbarco attivo solo il Terminal 1 sia per i voli continentali che interconintali. Numerose le cancellazioni e i ritardi Le compagnie invitano i viaggiatori a contattare le stesse compagnie prima di mettersi in viaggio verso Fiumicino. "Mi sento di escludere il dolo, è stato un incidente" il commento di Vito Riggio, presidente dell'Enac.
In seguito alla riapertura dell'Aeroporto di Roma Fiumicino, Alitalia conferma che le partenze dei voli per i passeggeri ripartiranno alle ore 14 in osservanza con quanto fino ad ora comunicato delle autorità aeronautiche.
Nel frattempo, Alitalia, per assistere i passeggeri che devono rientrare in Italia, ha predisposto la partenza di alcuni voli ferry (solo equipaggio a bordo) per le seguenti destinazioni:
AZ 628 Roma - Chicago
AZ 602 Roma - New York JFK
AZ 630 Roma - Miami
AZ 620 Roma - Los Angeles
AZ 808 Roma - Tel Aviv
AZ 548 Roma - Mosca
Al solo scopo di decongestionare l'aeroporto e di riallineare l'operativo, sono in partenza alcuni voli ferry per destinazioni europee.
Alitalia informa inoltre che sono in arrivo i seguenti voli:
AZ611 New York JFK - Roma
AZ615 Boston - Roma
AZ 631 Miami - Roma
AZ 853 Abu Dhabi - Roma
AZ 507 Tirana - Roma
AZ1354 Trieste - Roma
AZ1432 Torino - Roma
AZ 477 Budapest - Roma
AZ 809 Tel Aviv - Roma
Vista la congestione e la limitazione dell'infrastruttura aeroportuale, tutti i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio sono pregati di recarsi in aeroporto con congruo anticipo. Alitalia si scusa ulteriormente per il disagio che i nostri passeggeri stanno subendo insieme a noi.
Alitalia ricorda, infine, che tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione. Per informazioni verificare lo stato del volo sul sito alitalia.com oppure contattare il numero verde 800 650055
Riprenderanno gradualmente dopo le 12 le partenze dall'aeroporto di Roma Fiumicino dopo l'incendio che ha distrutto gran parte del Terminal 3. Lo ha fatto sapere ADR - Aeroporti di Roma dopo una riunione operativa con l'Enac. Il flusso degli arrivi è fortemente contingentato a poche unità all'ora e gestito dall'Enav. All'interno del Terminal 3 distrutti 400 mq di esercizi commerciali mentre non sono stati danneggiati i banchi di accettazione e gli strumenti operativi per la sicurezza. Ripreso nel frattempo il traffico ferroviario della FL1 ed è stata riaperta l'autostrada Roma-Fiumicino in direzione aeroporto ma restano i disagi per il traffico nella zona. ADR ed Enac invitano a non recarsi in aeroporto prima della riapertura e di contattare la propria compagnia aerea.
A causa dell'incendio divampato al Terminal 3, l'Aeroporto di Roma Fiumicino, per disposizione delle autorità aeronautiche, è chiuso a tutte le partenze fino alle ore 14.00 e aperto solo agli arrivi di voli intercontinentali.
Alitalia ha pertanto provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14, con la sola esclusione dei voli intercontinentali previsti in arrivo in mattinata.
Alitalia invita i passeggeri in partenza oggi da Fiumicino a non recarsi allo scalo fino alla riapertura dello stesso.
Nella giornata di oggi vi saranno ritardi e cancellazioni sull'intero network della Compagnia. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: