FIRENZE - Continua il processo di ringiovanimento della flotta di ATAF Gestioni, l'azienda di trasporto pubblico fiorentina, diretta e controllata dal Gruppo FS Italiane. Sabato 23 febbraio 2019 in Piazza Santa Croce sono stati presentati alla cittadinanza trenta nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro C2 CHY, analoghi ai mezzi alimentati a gasolio già in servizio da qualche anno nella città.
I trenta nuovi mezzi vestono la livrea del trasporto regionale di Trenitalia, la stessa che caratterizza anche i 197 nuovi mezzi acquistati dall'azienda fiorentina negli ultimi 5 anni, con l'unica differenza della fascia verde in luogo di quella gialla e delle scritte "Hybrid" sulle fiancate, a rappresentare la sostenibilità ambientale. Acquistati da ATAF Gestioni con un investimento di circa 7 milioni di euro, di cui il 60% finanziati dalla Regione Toscana, i nuovi mezzi sono dotati di un sistema di videosorveglianza a tutela sia dei viaggiatori sia del personale in servizio.
Alla cerimonia erano presenti Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Vincenzo Ceccarelli, Assessore regionale ai trasporti, Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Busitalia e Presidente di ATAF Gestioni e Stefano Bonora, Amministratore Delegato di ATAF Gestioni.
"Firenze è il modello italiano del trasporto pubblico locale" ha detto il sindaco Nardella. "Grazie anche a questi nuovi autobus ibridi, abbiamo la flotta più giovane e più green d'Italia, e siamo l'unica città italiana che è pienamente inserita negli standard europei per quanto riguarda la modernità degli autobus e il basso impatto ambientale. Con questi nuovi trenta autobus potremo ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica, che è uno dei nostri obiettivi. Con autobus sempre più moderni, più comodi e meno inquinanti e con le nuove linee della tramvia il trasporto pubblico fiorentino è un modello a servizio di tutti i cittadini non solo del Comune di Firenze, ma di tutta l'area metropolitana".
Questi nuovi trenta autobus ibridi rappresentano un'ulteriore tappa nel processo di rinnovamento messo in campo da ATAF Gestioni consentendo di avere una flotta tra le più giovani ed ecosostenibili d'Europa.
Al termine della cerimonia le autorità hanno potuto testare sulle strade della città anche un autobus totalmente elettrico, sempre di fabbricazione Mercedes e messo a disposizione dalla stessa ad ATAF Gestioni, che in questi giorni è in città per effettuare delle prove su strada aperte anche alla cittadinanza. Nei prossimi mesi è previsto l'arrivo in città di altri modelli di mezzi full-electric al fine di testarne le prestazioni e le caratteristiche, con l'obiettivo prossimo da parte di ATAF Gestioni dell'acquisto di mezzi elettrici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: