ROMA - Le automotrici Diesel di Fondazione FS Italiane potrebbero in futuro essere alimentate con il gas metano. E' questo il fine del Memorandum d'Intesa firmato tra FS Italiane, Snam e Hitachi Rail che mira alla conversione di una parte dell'attuale parco di mezzi della Fondazione FS Italiane da Diesel a metano, eliminando sostanzialmente le emissioni di particolato e riducendo di circa il 20% quelle di anidride carbonica.
E' previsto l'avvio di un progetto pilota su una o due automotrici di Fondazione FS, presumibilmente ALn 668; la lavorazione verrà eseguita nelle Officine Trenitalia con Snam e Hitachi Rail che si occuperanno degli interventi di adeguamento necessari per il cambio di alimentazione dei mezzi.
Il Memorandum rientra nell'impegno di Snam a favore della mobilità sostenibile. A questo proposito, l'azienda sta investendo per incrementare il numero di distributori che erogano gas naturale ad automobili e camion sul territorio nazionale e per promuovere lo sviluppo di una filiera del biometano (gas rinnovabile a zero CO2) in Italia.
Dal canto suo Fondazione FS sta puntando ad un turismo green, ed i mezzi alimentati con gas naturale anziché gasolio accompagneranno le migliaia di turisti che scelgono il viaggio lento alla scoperta dei luoghi più suggestivi delle province italiane, lungo i circa 700 km di ferrovia in cui opera la Fondazione FS Italiane.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: