ROMA - A distanza di circa un anno dal primo bando, arriva una nuova gara per la ristrutturazione completa dell'ETR.302. A inizio aprile Trenitalia SpA, per conto di Fondazione FS Italiane, ha pubblicato il bando per affidare i lavori di ristrutturazione dello storico elettrotreno "Settebello" delle Ferrovie dello Stato. La gara ha un valore stimato di 8.312.228 euro IVA esclusa e prevede il ripristino estetico e funzionale del convoglio con gli attuali dispositivi di sicurezza per renderlo atto all'esercizio, nonché la manutenzione correttiva e programmata di 1° livello delle parti modificate per 6 anni (da svolgersi presso impianti del committente), con possibilità di proroga del servizio di manutenzione per ulteriori 6 anni.
Nel dettaglio, la ricostruzione degli arredi delle carrozze dalla 1 alla 5 dell'ETR.302 ricalcherà quelli d'origine e sarà da effettuarsi in un impianto nella disponibilità dell'appaltatore; per le carrozze 6 e 7 sono al momento contemplate due alternative: ricostruzione come in origine per un valore totale stimato di 1.200.000 euro IVA esclusa o con un allestimento speciale per un valore totale stimato di 4.000.000 di euro IVA esclusa, come previsto da Fondazione FS Italiane con bando di concorso indetto nel maggio 2018 (vedi Brevi ferroviarie del 03/05/2018).
Ai concorrenti è richiesto obbligatoriamente di prendere visione dell'elettrotreno con sopralluogo presso l'OMC di Voghera, nonché presentare render del rifacimento degli interni per compartimenti, vestiboli e corridoi, toilette, bar ristorante e belvedere. Inoltre è richiesto di presentare una campionatura dei materiali impiegati per la realizzazione di rivestimenti tessili e scocche delle sedute compartimenti, rivestimenti pareti di tutti gli ambienti, tappeti, tendine, opaline illuminazione, pareti interne in vetro, banco bar, sedute e tavoli carrozza ristorante, particolari realizzativi (maniglie, mancorrenti, griglie, fissaggi, etc), bassorilievo zona bar, belvedere.
La ristrutturazione dovrà essere completata entro 30 mesi dalla data di presa in carico del rotabile, fermo restando eventuali termini migliorativi offerti.
Dopo 3 anni di accantonamento ad Ancona ed altri 9 anni nello scalo di Falconara Marittima, esposto ad intemperie e vandali, nel 2016 l'ultimo dei 3 ETR.300 Settebello fu preso in carico da Fondazione FS e quindi nell'agosto dello stesso anno trasferito nelle Officine di Voghera, in attesa dell'intervento di ristrutturazione (vedi Treni storici del 18/08/2016).
Il 2022 potrebbe quindi segnare il ritorno dell'ETR.302 sui binari italiani, effettuando servizi speciali insieme agli altri elettrotreni storici di Fondazione FS per i quali è previsto il ritorno in attività nei prossimi anni come l'ETR.252, l'ETR.450 n.3 e l'ETR.232.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: