Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 luglio 2019

In Italia la prima DE 18 di Vossloh

di Redazione

TORTONA (Alessandria) - E' in Italia dal 25 luglio la prima DE 18 di Vossloh Locomotives. L'azienda tedesca ha consegnato il prototipo della locomotiva DE 18 alla propria controllata, la Imateq Italia di Rivalta Scrivia-Tortona (AL). Quest'ultima si occuperà della fase di integrazione finale del sistema di sicurezza della locomotiva per l'esercizio su tutte le linee ferroviarie nazionali (convenzionali e AV). Come da programma, a breve seguiranno i test dinamici necessari ad ottenere l'AMIS sul circuito RFI di San Donato (BO) e sulle linee AV. La DE 18 è una locomotiva Diesel-elettrica sviluppata e costruita in conformità ai requisiti STI e al Decreto ANSF n. 1/2016. La testa di serie italiana è stata ribattezzata con il nome "Aurora".

1
1. La DE 18 a Rivalta al termine del trasferimento. (Foto Giovanni Grasso, 25 luglio 2019)

A questa prima locomotiva seguiranno, già dall'inizio del prossimo anno, ulteriori dieci macchine di serie prodotte presso il nuovo stabilimento Vossloh Locomotives di Kiel, inaugurato nel 2018. Tutte le locomotive destinate al mercato italiano saranno equipaggiate con il sistema europeo di controllo e protezione ERTMS e i sistemi SCMT e SSC, specifici per tutte le linee ferroviarie italiane, garantendo così agli operatori la massima flessibilità, operatività e sicurezza di esercizio.

2
3
2/3. Foto Giovanni Grasso

L'integrazione dei sistemi di sicurezza e l'assistenza tecnica completa, per tutta la flotta DE 18 italiana, saranno garantite da Imateq Italia. Terminata la fase di autorizzazione e messa in servizio, Imateq Italia fornirà i servizi di manutenzione periodica, programmata e correttiva (full service - ECM) per tutta la vita utile delle locomotive.

Con oltre 130 esemplari venduti in Europa, la locomotiva Vossloh DE 18 soddisfa i più elevati parametri di affidabilità e disponibilità, offrendo agli operatori ferroviari un alto grado di rendimento complessivo e, soprattutto, la massima flessibilità di impiego operativo, oltre a significativi vantaggi sotto il profilo ecologico e una tecnologia di provata efficacia, a prova di futuro e di sostenibilità ambientale.

4
5
4/5. Foto Giovanni Grasso

Redazione - 26 luglio 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento