Giovanni Giannini, Assessore ai Trasporti e ai Lavori Pubblici Regione Puglia:
«La Giunta ha approvato oggi, 9 settembre, un nuovo programma di investimenti per l'acquisto di autobus da adibire al trasporto pubblico interurbano di linea, che ammonta a € 71.010.000,00 a valere sulle risorse CIPE. Destinatarie delle risorse le imprese esercenti i servizi di trasporto pubblico extraurbano su gomma titolari dei contratti di servizio per il trasporto automobilistico regionale e provinciale, nonché società che effettuano servizi sostitutivi/integrativi di trasporto ferroviario.
Il contributo massimo assegnabile per ogni singolo acquisto sarà di € 135.000,00 ed è stato quantificato con riferimento alla tipologia di autobus interurbano "lungo". E' previsto un cofinanziamento minimo da parte dei privati esercenti i servizi di TPL pari al 40%, per un totale complessivo di 118 milioni di euro. L'impresa assegnataria del contributo potrà optare, previa comunicazione e assenso dell'Amministrazione Regionale, per diverse tipologie di autobus, motivandone la scelta.
Gli autobus da acquistare dovranno essere dotati di sistemi di alimentazione in grado di consentire la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera (elettrica, ibrida, a metano o GPL omologato EEV, Diesel Euro 6) e dovranno possedere: dispositivi adeguati al trasporto disabili con sistema di incarrozzamento; telecamere per la videosorveglianza; impianto di condizionamento dell'aria; indicatori digitali di percorso; dispositivi per il conteggio dei passeggeri, per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio e per il rilevamento posizione durante la corsa (AVL/AVM - Automatic Vehicle Location/Automatic Vehicle Monitoring).
Dopo il precedente finanziamento di 56 milioni di euro, assegnato con DGR 325/2017, grazie al quale sono stati acquistati 378 bus ecologici già circolanti, continua l'impegno della Regione Puglia per lo svecchiamento del parco autobus per il trasporto extraurbano, in favore di mezzi dotati dei più moderni sistemi di sicurezza e controllo e di ulteriori comfort per i viaggiatori, in particolare per i diversamente abili. Con questo nuovo finanziamento si punta ad eliminare dalla circolazione i vecchi mezzi Euro 0-1-2 e una parte consistente degli Euro 3, sostituendoli con circa 526 nuovi mezzi a basso impatto ambientale, a tutto vantaggio della qualità dell'aria e della salute dei cittadini. Si conta che nel 2020 l'anzianità media della flotta interurbana circolante passi così dai 11,6 anni a 6,2.»
"L'acquisto di 526 nuovi bus destinati alla flotta extraurbana da parte della Regione Puglia contribuisce concretamente a quella sorta di 'rivoluzione' verde che il trasporto regionale sta avviando, garantendo efficienza, resa ed alti standard di servizio all'utenza".
E' soddisfatto il Presidente di ASSTRA Puglia e Basilicata, Matteo Colamussi, nel salutare la novità che riguarda il trasporto pubblico automobilistico locale: "Sentiamo di dover esprimere un ringraziamento all'Assessore Giannini e alla Giunta del Presidente Emiliano - afferma - sia per la scelta sia per aver avuto la sensibilità di confrontarsi con le aziende e con le associazioni di settore. I 526 nuovi bus, che vanno a sommarsi ai 400 già acquistati nel 2018, di fatto ridisegnano la flotta extraurbana degli autobus in Puglia, portando l'età media dei veicoli a 5 anni. Meglio della media italiana, che è di 12 anni, e addirittura meglio della media europea, che è di 7. Un risultato straordinario che impegna sempre di più le aziende a fare meglio all'insegna di maggior sicurezza, efficienza e tutela ambientale, ma soprattutto che abolisce ogni gap per l'accessibilità ai mezzi".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: