Doppelmayr/Garaventa si è aggiudicata la sua prossima grande commessa per la costruzione di impianti a fune urbani. Entro l'inizio del 2021 verrà realizzato un collegamento funiviario di oltre nove chilometri di lunghezza a Città del Messico. La funzione principale del nuovo impianto sarà quella di trasportare le persone che vivono nel distretto settentrionale di Cuautepec verso uno dei principali snodi di mobilità della città, Indios Verde, attraverso il tragitto più breve. Si tratta del primo progetto urbano basato sulla nuova generazione di impianti a fune D-Line di Doppelmayr/Garaventa. A metà settembre si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra della nuova linea funiviaria nella capitale del Messico.
Il quartiere di Cuautepec si trova a nord di Città del Messico e ospita circa 3,5 milioni di persone. Per accedere alla metropolitana e al sistema di autobus nazionali, gli abitanti di questo quartiere di solito utilizzano gli autobus locali o viaggiano con automezzi individuali, il che porta a un elevato volume di traffico sulle strade.
La stazione Indios Verde è uno degli hub di trasporto più importanti: oltre alla rete di autobus locali, qui si incontrano tre linee della metropolitana. Per poter offrire ai passeggeri un'alternativa veloce e affidabile alle strade congestionate, l'amministrazione cittadina ha commissionato la costruzione di una linea di funivie.
Doppelmayr/Garaventa costruirà la prima linea Cablebús nel prossimo anno e mezzo, usando le più moderne tecnologie funiviarie per creare nuove infrastrutture a Città del Messico. Il nuovo livello di trasporto sospeso permetterà di collegare il quartiere di Cuautepec con Indios Verde tramite una linea diretta, su una distanza totale di 9,22 km.
I passeggeri arriveranno circa 40 minuti in anticipo rispetto a prima. La linea funiviaria comprenderà sei stazioni e sarà completamente integrata nella rete di trasporto pubblico esistente.
D-Line per Città del Messico
Verrà installato un impianto di nuova generazione "D-Line" con cabine ad ammorsamento automatico. La più recente tecnologia di Doppelmayr/Garaventa si sta diffondendo anche nelle aree urbane e sarà adottata per la prima volta in America Latina. Le nuove cabine OMEGA V potranno ospitare comodamente dieci passeggeri.
Per Doppelmayr/Garaventa, questo incarico rappresenta un'altra pietra miliare per le funivie come soluzione di trasporto urbano. In qualità di general contractor, Doppelmayr sarà responsabile della realizzazione chiavi in mano del progetto e darà un importante contributo alla mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente a Città del Messico. Quasi 800 milioni di passeggeri utilizzano ogni anno i trasporti pubblici e nei giorni di punta fino a 5,5 milioni di persone viaggiano in autobus, metropolitana e simili. Dal 2021 anche la funivia farà parte di questo sistema.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: