Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 dicembre 2019

FAL: interramento Modugno, abbattuto ultimo diaframma in galleria

di Edoardo Rizzo

MODUGNO (Bari) - Completati gli scavi delle tre gallerie artificiali per l'interramento della stazione di Modugno e di circa 2 chilometri di binario, sulla linea Bari - Matera FAL (Ferrovie Appulo Lucane) a scartamento ridotto 950 mm.
Oggi, 16 dicembre, è stato infatti abbattuto l'ultimo diaframma roccioso che separava i due fronti della galleria numero 3, la più lunga con un'estensione di 400 metri. Presenti l'Assessore regionale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, il Presidente FAL, Rosario Almiento, e il Direttore Generale FAL, Matteo Colamussi.

I lavori, iniziati a luglio 2015, sono all'80% e dovrebbero terminare a settembre 2020 a causa di vari ritardi, che FAL attribuisce a questioni tecniche e burocratiche, dovute soprattutto alle numerose interferenze con gli altri enti coinvolti dal progetto.
Basti pensare ad esempio che la linea FAL, all'interno dell'abitato di Modugno, corre in parallelo alla linea Bari - Taranto RFI, la cui tratta urbana sarà dismessa grazie a una variante esterna a doppio binario. L'attivazione della nuova tratta RFI era programmata proprio per la giornata di ieri, 15 dicembre, ma è poi slittata in data da destinarsi (vedi Brevi ferroviarie del 13/12/2019).

1
2
1/2. Foto FAL, 16 dicembre 2019

Gli interventi FAL sono stati realizzati senza aver mai interrotto l'esercizio ferroviario in superficie, grazie alla realizzazione di due deviate provvisorie che dovrebbero smettere di assolvere al proprio compito verso aprile 2020, con l'attivazione del nuovo binario interrato e della relativa banchina al servizio dei viaggiatori.

L'interramento di Modugno è la più grande opera del genere realizzata in Puglia negli ultimi 20 anni, nonché la più corposa nell'ambito del potenziamento e raddoppio della linea Bari - Matera. Essa prevede, oltre alla realizzazione di tre gallerie artificiali (due delle quali già pronte) per un totale di 472 metri, anche l'eliminazione di due passaggi a livello (vedi Brevi ferroviarie del 22/03/2019) e alcune opere compensative per la città di Modugno, come lo spostamento delle condotte idriche e fognarie eseguito in Via Tasso e in Via Palo. L'intervento è finanziato dalla Regione Puglia con fondi PO FESR 2007-2013 per un valore di 13,6 milioni di euro.

In una fase successiva, per la quale si sta ancora cercando copertura finanziaria, FAL acquisirà il sedime RFI dismesso e potrà realizzare il binario di raddoppio con le relative gallerie in affiancamento a quelle già realizzate, completando così l'altra metà della stazione e l'intero progetto.

3
3. Foto Edoardo Rizzo, 16 dicembre 2019

"È un pezzo importante del raddoppio della linea Bari - Matera che dal punto di vista urbanistico comporterà anche la ricucitura della città di Modugno. - ha dichiarato l'Assessore Giannini - Questo intervento rientra nella più ampia strategia della Regione di dotare la Puglia di un reticolo trasportistico intermodale e interoperabile, che avrà le caratteristiche di una vera e propria metropolitana di superficie".

"A un anno esatto dall'ultimo sopralluogo (vedi Brevi ferroviarie del 15/11/2018), - ha detto il Presidente Almiento - siamo tornati qui con l'Assessore Giannini per dimostrare alla comunità che abbiamo fatto il massimo con tutte le maestranze per accelerare l'andamento dei lavori. Questa grande opera ha l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza sulla Bari - Matera e di migliorare la vivibilità a Modugno, ricongiungendo due zone della città tramite l'eliminazione di due passaggi a livello".

Il Direttore Generale Colamussi ha parlato di "un ulteriore impegno mantenuto" e ha aggiunto: "Entro il 2020 metteremo in esercizio 22 chilometri di raddoppio tra Bari e Matera. Questa è un'opera strategica e complessa. Oltre alla Regione, che in questi anni ci ha fornito molte opportunità di investimento, dobbiamo ringraziare la comunità di Modugno per aver sopportato i disagi e i rumori. Tra 4 mesi, quando i treni circoleranno sulla linea interrata, avremo raggiunto il primo obiettivo importante, ossia quello ambientale".

Edoardo Rizzo - 16 dicembre 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90