In occasione del Congresso mondiale UITP 2015 a Milano, Alstom lancia due importanti soluzioni urbane innovative: Attractis, un sistema tranviario integrato, e SRS (Stationary Recharge Solution), una soluzione di ricarica a terra sia per i tram che per gli autobus elettrici. Durante il congresso, Alstom ha annunciato inoltre l'estensione dell'applicazione di APS (alimentatore da terra) ai camion ibridi.
"La strategia di Alstom è guidata dall'innovazione continua finalizzata a sviluppare e fornire soluzioni sostenibili, a un costo accessibile, per rispondere alle esigenze di mobilità urbana. Questo è evidente nelle innovazioni presentate all'UITP. Con queste nuove soluzioni, Alstom rafforza la sua collaborazione con le città, per aiutarle a risolvere le sfide economiche e ambientali di oggi", spiega Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom Transport.
L'urbanizzazione è la tendenza dominante. Secondo il rapporto di UNIFE (Associazione dell'industria ferroviaria europea), il mercato ferroviario urbano è in forte espansione (+4,1% l'anno) e secondo le previsioni il 35% dei progetti urbani sarà offerto sotto forma di soluzioni integrate tra il 2015 e il 2017. È un trend che si osserva già in regioni quali Medio Oriente e Africa, America Latina, Asia Pacifico e Nord America, dove le autorità del trasporto pubblico preferiscono affidare i progetti urbani a un unico appaltatore. In tutti i mercati, le soluzioni per il trasporto urbano devono essere semplici da gestire e rispondere a sfide quali vincoli di budget, costo del ciclo di vita (LCC), finanziamento, localizzazione e partnership. Inoltre, le sfide ambientali derivanti dal rapido sviluppo economico stimolano la domanda di soluzioni innovative pulite ed ecologiche.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: