L'estensione della Metro Route 2020 di Dubai è stata completata e Alstom si congratula con la Dubai's Roads and Transport Authority (RTA). Questo iconico progetto è stato inaugurato ufficialmente il 7 luglio 2020 alla presenza di H.H. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Ruler dell'Emirato di Dubai. Alla cerimonia hanno partecipato in videoconferenza anche Henri Poupart-Lafarge, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alstom, e il top management del consorzio ExpoLink.
Il progetto della nuova linea, iniziato nel luglio 2016, è stato realizzato dal consorzio ExpoLink guidato da Alstom e composto da ACCIONA e Gülermak. La linea ha una lunghezza di 15 km, di cui 11,8 km in superficie e 3,2 km sotterranei, e uno scambio sulla Linea Rossa. Inoltre, si snoda su sette stazioni tra cui la stazione Jabel Ali e quella di punta della metropolitana, nell'area dell'Expo. Il progetto ha un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro.
All'interno del consorzio, Alstom si è occupata dell'integrazione dell'intero sistema metropolitano, a partire dalla fornitura dei 50 convogli Metropolis prodotti nel sito di Alstom a Katowice, inclusi i sistemi di alimentazione, comunicazione e segnalamento, il controllo automatico dei biglietti, i lavori sui binari, le porte con schermo della piattaforma e la garanzia di tre anni su tutto il sistema. Alstom è stata responsabile anche del potenziamento della linea metropolitana esistente attraverso l'aggiornamento dei sistemi di alimentazione, segnalamento e comunicazione già esistenti e i lavori sui binari già esistenti. I convogli sono lunghi 85,5 metri e composti da cinque vagoni per convoglio e saranno in grado di trasportare fino a 696 passeggeri ciascuno.
"Siamo orgogliosi di aver consegnato il progetto di metropolitana chiavi in mano più veloce al mondo. Il progetto Route 2020 mostra l'impegno di Dubai a offrire ai cittadini e visitatori un sistema di rete metropolitana all'avanguardia. Continueremo a impegnarci per fornire all'RTA il massimo supporto nel loro viaggio verso una mobilità più verde e più intelligente", ha dichiarato Müslüm Yakisan, Senior Vice President di Alstom per Africa, Medio Oriente e Asia Centrale.
Il treno offre un'esperienza di viaggio eccellente con un elevato livello di comfort per i passeggeri, grazie ad ampie passerelle, porte e finestre, e tre aree specifiche per le classi Silver, Family e Gold. Ecologico, il treno è dotato di un sistema di frenatura elettrico, illuminazione a LED e soluzioni innovative per la riduzione del consumo di energia.
Alstom è da lungo tempo impegnata nello sviluppo dei trasporti e della mobilità di Dubai. È di Alstom la linea tranviaria di Dubai, il primo sistema tranviario completamente integrato in Medio Oriente e la prima linea al 100% senza catenaria, che è stata aperta a novembre 2014. E sempre ad Alstom è stata affidata la manutenzione del tram di Dubai per 13 anni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: