BARI - Si avvicina l'agognata attivazione della ferrovia suburbana Bari - Bitritto, ad oltre vent'anni dal primo avvio dei lavori. Dopo l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe che autorizza l'incorporazione della linea in RFI (vedi News ferroviarie del 17/02/2020), l'Assessore regionale pugliese ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, comunica sul suo profilo Facebook il compimento di un nuovo step burocratico:
«La Giunta regionale ha espresso formale intesa, che andrà notificata al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e alle società RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e FAL (Ferrovie Appulo Lucane), di attribuzione alla linea ferroviaria Bari ‐ Bitritto della qualifica di infrastruttura ferroviaria nazionale e di trasferimento a titolo gratuito della stessa linea e della sua gestione a RFI, in quanto gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Con questo atto si realizza un importantissimo passo avanti verso la definitiva messa in esercizio della linea Bari - Bitritto, realizzata dalla società FAL con un investimento complessivo di € 34.686.916,72, lunga 9,162 km, elettrificata e a scartamento ordinario, con tre stazioni a Bitritto, Loseto e Carbonara, attrezzate con aree di parcheggio dotate di bigliettazione park & train. Si stima che la sua messa in esercizio possa soddisfare un bacino di utenza di circa 150.000 viaggiatori.
Una volta formalizzata l'intesa da parte della Regione Puglia, il MIT provvederà ad adottare gli atti necessari per trasferire concretamente la linea ferroviaria nel patrimonio di RFI. Successivamente si dovrà attendere l'autorizzazione alla messa in esercizio da parte di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), atto necessario alla Regione per procedere all'affidamento del servizio.
Con lo sblocco della linea Bari - Bitritto verrà implementato un efficiente sistema di metropolitana di superficie e verrà arricchito l'elenco delle infrastrutture per la mobilità sostenibile realizzate con criteri di modernità, efficienza e sicurezza.»
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: