È stato firmato il 13 agosto 2020, dal Direttore Generale dell'ADM (Agenzia Dogane e Monopoli), Marcello Minenna, e dal Capo Dipartimento per i Trasporti del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Speranzina De Matteo, un importante protocollo quadro per il rilancio del sistema portuale nazionale.
Si tratta di un accordo ambizioso per razionalizzare, potenziare e rinnovare sinergie già esistenti in un settore strategico per la competitività del Paese.
ADM metterà a disposizione del MIT le proprie competenze tecnico-specialistiche per consentire la raccolta e la condivisione dei dati, la standardizzazione dei processi - anche in chiave di interoperabilità dei vari sistemi esistenti - e l'omogeneità delle procedure informative tramite le quali gestire la logistica delle aree portuali.
Il MIT potrà così valorizzare e ampliare il patrimonio di conoscenze ed esperienze di cui già dispone e potrà più rapidamente definire scelte e linee operative efficaci da diramare alle Autorità di Sistema Portuale e all'Autorità Portuale di Gioia Tauro, in modo da garantire lo sviluppo delle singole realtà portuali, rispettandone caratteristiche e specificità, ma dando a tutte i medesimi strumenti e le medesime opportunità di innovazione e crescita.
Lo schema operativo individuato è quello di una cabina di regia coordinata dal Direttore Generale dell'ADM e dal Capo Dipartimento per i Trasporti del MIT, che si compone anche del Presidente di Assoporti, di un rappresentante delle Autorità di Sistema Portuale e del Presidente della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (UIRNet).
L'obiettivo è complesso, ma le realtà pubbliche interessate sono compatte e consapevoli di quanto sia importante operare in perfetta sintonia, dando rapidamente corso all'implementazione e all'integrazione del sistema logistico digitale nei nostri porti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: