Una cerimonia per inaugurare i lavori dell'alta velocità ferroviaria tra Brescia Est e Verona. Si è svolta lunedì 5 ottobre nel cantiere del Consorzio Cepav Due di Lonato del Garda (BS). Insieme all'Amministratore Delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a sottolineare l'importanza dell'opera e il suo particolare significato nell'attuale contesto economico del Paese. A dare il via ai lavori l'assemblaggio ad hoc di Martina, la gigantesca fresa del diametro di 10 metri incaricata di realizzare la Galleria Lonato, un tunnel di circa 8 chilometri che sottoattraversa l'autostrada A4 per riemergere ad est, in affiancamento all'autostrada stessa.
Quella che si va a realizzare è "un'opera del valore di 3,4 miliardi di euro che cambierà il sistema di collegamento del Nord Italia: permetterà la crescita del PIL e dell'occupazione e segnerà il kick off delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 - ha dichiarato Gianfranco Battisti, sottolineando che è un'ulteriore - occasione per riaffermare il nostro ruolo di eccellenza nel mondo".
Sulla stessa linea la Ministra De Micheli: "Abbiamo una grande fortuna: avere un'azienda statale che ha la capacità realizzativa che nessuno degli Stati europei può vantare. Il Governo deve sostenere il lavoro delle grandi opere in cantiere da Ferrovie dello Stato". E ha proseguito: "La tratta Brescia - Verona servirà ai passeggeri, ma anche per aumentare la competizione dell'area con più alta concentrazione industriale d'Europa. Non credo che il Covid ci abbia cambiato a sufficienza. Però ci sono cose che la pandemia ci ha insegnato: la prima è che noi siamo in grado di tenere aperti i cantieri in sicurezza e portare avanti i lavori senza intoppi".
La nuova Brescia Est - Verona è uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della Penisola Iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l'Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia.
Si svilupperà per lo più in affiancamento all'autostrada A4 Milano - Venezia e all'attuale linea ferroviaria, con un tracciato di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell'interconnessione "Verona Merci" di collegamento con l'asse ferroviario Verona - Brennero, attraversando 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova.
L'opera è stata commissionata da Rete Ferroviaria Italiana, mentre l'Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono state affidate a Italferr. Entrambe le società sono parte del Gruppo FS Italiane.
Il completamento della linea Milano - Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano - Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio - Brescia realizzata anch'essa da Cepav Due, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodi ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché del trasporto merci.
Alla cerimonia svoltasi nel cantiere di Lonato del Garda hanno partecipato, oltre alla Ministra Paola De Micheli e all'Amministratore Delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, gli Assessori alle Infrastrutture di Veneto e Lombardia, Elisa De Berti e Claudia Terzi, e i Sindaci dei comuni attraversati dalla linea. Presenti, tra gli altri, i vertici delle società operative di Ferrovie dello Stato: Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, e Aldo Isi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: