FIRENZE - E' giunta a Firenze Castello, nel pomeriggio del 20 agosto, la prima carrozza per ETR.500 trasformata per i futuri servizi Mercitalia Fast (vedi News ferroviarie del 23/02/2018 e News ferroviarie del 06/04/2018 ), per il trasporto ad alta velocità di collettame, posta, ecc. Il veicolo si presenta nella nuova coloritura che dovrebbe essere adottata per l'intero convoglio, con base del telaio grigio, fascia verde di analoga altezza della fascia rossa dei Frecciarossa, ed ampia fascia bianca che arriva fin sopra alla base del tetto ricoprendo i finestrini.
La carrozza, del tutto priva di iscrizioni e marcature, è entrata la mattina del 21 agosto nel sito Italcertifer di Osmannoro per pesatura e sghembatura, ovvero inclinazione della carrozza su un lato mediante apposita rotaia basculante, per certificare la distribuzione dei pesi sulle ruote su cui gravi il peso.
Trenitalia ha intanto esteso il ventaglio di rotabili per i quali valuta manifestazioni d'interesse da parte di potenziali acquirenti (vedi News ferroviarie del 19/07/2018), inserendo in catalogo anche le carrozze per ETR.500, in quantità e tipologie non meglio specificate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: