PISTOIA - E' uscito oggi 15 ottobre in mattinata, dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia, il primo dei nuovi treni Alta Capacità per Trenord. Il convoglio, appartenente alla famiglia "Caravaggio" e classificato ETR.521.024, è a doppio piano e a cinque casse. Esso non rientra nell'Accordo Quadro tra FNM e Hitachi Rail (vedi Brevi ferroviarie del 12/09/2018), le cui consegne inizieranno l'anno prossimo, ma in una tranche di cinque treni "Rock" di Trenitalia inizialmente previsti per l'Emilia-Romagna e successivamente destinati alla Regione Lombardia, tramite cessione di contratto, per iniziare a sopperire in anticipo alle esigenze di Trenord.
Le forme esteriori e gli allestimenti interni sono pertanto identici a quelli del "Rock", ma la vera novità è rappresentata dalla livrea: su questo convoglio debutta infatti la nuova livrea del trasporto ferroviario regionale lombardo, sviluppata da Giugiaro Architettura e caratterizzata da fondo bianco, due toni di verde, blu e una terza tonalità di verde per le porte (vedi News ferroviarie del 18/03/2019).
L'ETR.521.024 è stato trasferito, a cura delle E.464.146 e 147 di Trenitalia, presso il nuovo circuito di prova di RFI situato a Bologna San Donato, dove saranno eseguiti i test necessari ad ottenere la certificazione prima del trasferimento a Milano per la consegna ufficiale a Trenord.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: