MILANO - Nell'ambito del corposo piano di ammodernamento della flotta ferroviaria regionale, lo scorso 4 marzo è stata presentata alla Giunta della Regione Lombardia una livrea inedita, sviluppata dallo studio Giugiaro Architettura, che debutterà sui nuovi treni di prossima consegna e rievocherà, in chiave più moderna, la classica colorazione delle Ferrovie Nord Milano.
Lo schema cromatico, a fondo bianco, è caratterizzato da un motivo a doppia freccia che corre lungo l'intera fiancata del convoglio, in due tonalità di verde: Pantone 368c per la freccia in primo piano (nonché per una porzione del frontale) e Pantone 366c per la freccia in secondo piano. Due fasce azzurre, Pantone 7691c, sono invece collocate in corrispondenza del telaio e dell'imperiale. Per le porte è stata scelta infine una terza tinta di verde tendente al giallo, Pantone 2296c.
E' presumibile che questa livrea, che sarà applicata di fabbrica ai treni recentemente finanziati e commissionati, possa essere estesa anche ai convogli già in circolazione, andando così a delineare in maniera univoca l'identità visiva del trasporto ferroviario lombardo.
Grazie al ragguardevole stanziamento di 1,6 miliardi di euro, deliberato nell'agosto 2017, la Regione Lombardia introdurrà sui propri binari ben 161 nuovi convogli entro il 2025, riducendo l'età media dell'intera flotta dagli attuali circa 18 anni a circa 12 anni. Tra le ricadute di questo importante investimento, oltre all'attivazione di nuovi servizi, si registrerà una crescita dell'utenza (1 milione di passeggeri al giorno stimati contro i 735.000 attuali), un incremento del comfort di viaggio e della sicurezza, un miglioramento delle prestazioni e una riduzione dei costi di esercizio a vantaggio delle imprese ferroviarie.
Sono stati finora ordinati tramite FNM:
- 30 treni suburbani alta capacità Hitachi "Caravaggio", analoghi ai Rock di Trenitalia, a trazione elettrica, doppio piano e in composizione corta a 4 casse (vedi Brevi ferroviarie del 12/09/2018);
- 30 treni regionali Stadler, a trazione Diesel-elettrica, singolo piano e 3 vetture + powerpack (vedi News ferroviarie del 21/11/2018).
Poiché con entrambi i costruttori sono stati stipulati accordi quadro, a breve saranno ordinati in totale ulteriori 70 convogli appartenenti a queste tipologie, che includeranno anche "Caravaggio" in composizione lunga a 5 casse.
E' ancora bloccata invece l'aggiudicazione del lotto di 31 treni regionali media capacità, a trazione elettrica e singolo piano: si attende infatti la pronuncia del TAR circa l'esclusione di due concorrenti in fase di offerta tecnica.
Il trasporto ferroviario regionale in Lombardia vede oggi la compartecipazione di FNM e Trenitalia, con il rispettivo materiale rotabile, tramite la controllata Trenord. A causa di valutazioni non soddisfacenti sul servizio svolto, ma anche sulle politiche di gestione e ammodernamento della flotta di competenza Trenitalia, l'intero sistema è in fase di verifica per eventuale ridefinizione da parte dei tre enti coinvolti (Regione Lombardia, FNM e FS).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: