Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 gennaio 2026

SNCF Voyageurs ordina ad Alstom altri 15 convogli TGV M

di Redazione

PARIGI (Francia) - Il Consiglio di Amministrazione di SNCF Voyageurs ha approvato un nuovo ordine per 15 treni ad alta velocità Avelia Horizon di nuova generazione, nell'ambito del contratto quadro siglato con Alstom. Il valore della commessa è pari a circa 600 milioni di euro, con consegne previste a partire dal 2029.

I nuovi convogli, noti in Francia come TGV M, saranno realizzati nella versione quadritensione, idonea alla circolazione internazionale e conforme ai requisiti del traffico ferroviario europeo. L'ordine rientra nel programma di rinnovamento e potenziamento della flotta AV di SNCF Voyageurs, con l'obiettivo di migliorare competitività, efficienza operativa e redditività.

Secondo Alstom, la piattaforma Avelia Horizon risponde a obiettivi ambiziosi sia in termini industriali sia ambientali, rafforzando il ruolo dell'alta velocità ferroviaria come modalità di trasporto sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

«Questo contratto conferma ancora una volta il successo dell'alta velocità e della piattaforma Avelia Horizon, oltre a testimoniare il nostro forte impegno verso una mobilità sostenibile» ha dichiarato Frédéric Wiscart, Presidente di Alstom Francia.

Un contratto da 160 treni complessivi

La nuova commessa rappresenta la quarta tranche opzionale del contratto di Innovation Partnership Avelia Horizon tra SNCF Voyageurs e Alstom. Con questo ordine, il numero complessivo di treni previsti dal contratto sale a 160 unità, così ripartite:
• 115 treni per SNCF Voyageurs, di cui 100 destinati ai servizi commerciali in Francia e 15 destinati ai servizi commerciali internazionali in Europa;
• 30 treni ordinati da Eurostar nell'ottobre 2025.

Avelia Horizon: prestazioni elevate ed efficienza energetica

Il treno Avelia Horizon è composto da due motrici compatte di nuova concezione abbinate a carrozze articolate a due piani, soluzione che consente di massimizzare la capacità mantenendo elevate prestazioni dinamiche.

Alstom stima una riduzione dei costi di manutenzione superiore al 30% rispetto agli attuali TGV in servizio presso SNCF Voyageurs. La manutenzione è stata integrata sin dalla fase di progettazione, grazie anche a sistemi di diagnostica remota e manutenzione predittiva, che migliorano affidabilità e disponibilità dei convogli.

Dal punto di vista energetico, il nuovo TGV consuma circa il 20% in meno di energia rispetto alle precedenti generazioni, grazie a un'aerodinamica ottimizzata e a sistemi di trazione più efficienti.

Coinvolti 10 siti industriali Alstom in Francia

Il progetto Avelia Horizon coinvolgerà 10 dei 14 stabilimenti francesi di Alstom, tra cui:
• Belfort - motrici;
• La Rochelle - carrozze passeggeri;
• Villeurbanne - sistemi di controllo, informazione ai passeggeri e apparecchiature di bordo;
• Ornans - motori;
• Le Creusot - carrelli;
• Tarbes - apparati di trazione e quadri elettrici;
• EDC Toulouse - circuiti elettrici;
• Petit-Quevilly - trasformatori;
• Saint-Ouen - progettazione e segnalamento;
• Valenciennes - allestimenti interni.


Con oltre 40 anni di esperienza nell'esercizio commerciale dell'alta velocità, Alstom sottolinea come l'Avelia Horizon sia l'unico treno a due piani al mondo omologato per velocità superiori ai 300 km/h, offrendo al contempo elevati standard di sicurezza, flessibilità operativa e comfort per i passeggeri.

L'ordine è stato contabilizzato nel terzo trimestre dell'esercizio finanziario Alstom 2025/2026 ed è uno dei tre contratti annunciati dalla società il 5 gennaio 2026, per un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro.

Redazione - 19 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90